Doppio appuntamento con la tradizione a Montella dove, da venerdì 1 a domenica 3 e da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, sarà in programma la 37esima edizione della “Sagra della Castagna IGP”.
Nel corso dell’evento, che vede le castagne come protagoniste assolute, saranno presenti 190 stand enogastronomici e dell’artigianato locale, che offriranno prodotti tipici della Terra d’Irpina.
La manifestazione si snoda lungo un caratteristico serpentone di stand gastronomici stracolmi dei prodotti di eccellenza dell’Irpinia: caciocavallo impiccato, tartufo, miele, salumi e dolci preparati con le castagne di Montella; ovunque bracieri fumanti dove preparare le caldarroste.
La Sagra della Castagna di Montella Igp punta a valorizzare una tipicità composta per il 90% dalla varietà Palummina e per il 10% dalla varietà Verdole. Sono piccole, tondeggianti, con la faccia inferiore piatta, la buccia che si stacca facilmente e la polpa decisamente dolce. Si possono gustare semplicemente come caldarroste oppure nella preparazione di marron glacés, marmellate e puree.
È tra le migliori castagne prodotte nel nostro paese e a Natale viene spesso commercializzata come Castagna del Prete, la castagna infornata. L’area di produzione è concentrata nei comuni di Montella, Bagnoli Irpino, Cassano Irpino, Nusco, Volturara Irpina e Montemarano (contrada Bolifano).
Per saperne di più su questa prelibatezza si può visitare il Museo della Castagna di Montella in cui è possibile perdersi in sei diversi ambienti con contenuti multimediali legati ai cinque sensi.
Oltre all’apertura degli stand, il ricchissimo programma della festa prevede anche concerti, mostre e convegni (vedasi programma e gruppi musicali in concerto nelle locandine in basso).
A rendere ancor più affascinante l’evento, ci sarà la possibilità di arrivarci con un treno storico, nei giorni 2 e 3 novembre, con carrozze d’epoca che vi attenderanno alle stazioni di Benevento e Avellino per attraversare con voi l’affascinante paesaggio autunnale irpino. A bordo, il personale di InLocoMotivi servirà un piccolo coffee break e sarà a vostra disposizione per ogni informazione. All’arrivo in stazione, l’amministrazione comunale ha in preparazione una piccola sorpresa per in viaggiatori.
In occasione della più importante manifestazione di promozione del territorio, il paese aprirà le sue porte ai turisti che potranno visitare tutti i luoghi di interesse storico, artistico ed architettonico del luogo, grazie anche ad un nutrito programma di visite e attività della Pro Loco Montella Alto Calore. Gettonatissime, tra le altre, le visite guidate al Convento di San Francesco a Folloni e alle aziende di raccolta, lavorazione e commercializzazione della castagna IGP di Montella.
LOCANDINA
IL PROGRAMMA
I GRUPPI MUSICALI CHE SI ESIBIRANNO
LA MAPPA DEGLI STAND
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.