Un’altra cara persona ci ha lasciato per sempre. Stamane è morto il prof. Nando Rogata, un uomo di infinità bontà, una vita vissuta in umiltà al servizio della sua comunità.
Professore di lettere, ha insegnato con passione e abnegazione per oltre 40 anni negli Istituti scolastici irpini (in particolare a Bagnoli e Montella); ha “formato” diverse generazioni di ragazzi che gli hanno sempre tributato grandi attestati di stima e affetto per le sue qualità professionali ed umane.
E’ stato anche un uomo molto impegnato in politica. Storico iscritto alla sezione di Bagnoli del P.C.I. ha condotto per anni battaglie sempre al fianco delle classi più povere e bisognose. E’ stato più volte consigliere, assessore, nonché vice-sindaco durante le amministrazioni guidate da Federico Lenzi (1983-1988) e da Attilio Meloro (1997-2001)
Tra le sue tante qualità va segnalata anche la spontanea e innata vena poetica: ha scritto tantissime poesie, molte delle quali satiriche, e ha saputo raccontare e denunciare in versi e narrazione con brio e sensibilità le ingiustizie e le disuguaglianze del nostro tempo.
Ha aderito con entusiasmo all’associazione Palazzo Tenta 39, alla quale ha “regalato” una indimenticabile conferenza di presentazione della sua raccolta di poesie e racconti.
Il Presidente, Il Consiglio Direttivo ed i soci tutti di PT39 si stringono alla famiglia. Un caloroso abbraccio a sua moglie Elettra, ai suoi due figli Federica e Matteo, alle adorate nipotine.
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.