Il coleottero che vive nella grotta di Strazzatrippa sul Laceno

La scoperta

Il professor Luigi Petruzziello ha scoperto una nuova specie di coleottero, che ha assunto il suo nome: l’appassionato entomologo e docente remedellese, a cui negli anni scorsi è stata attribuita la scoperta di nuove specie di insetti (coleotteri), continua a offrire il suo prezioso contributo per la conoscenza della biodiversità.

Il riconoscimento ufficiale della singolarità di questo rinvenimento è recentissimo e avvenuto tramite la pubblicazione della scoperta sulla rivista scientifica «Fragmenta entomologica», laddove l’insetto è stato descritto da due importanti studiosi, il belga Robert Bosmans e Alessio Trotta; descrizione accompagnata dagli scatti del fotografo belga Pierre Oger. Petruzziello ha trovato gli esemplari all’interno della Grotta Strazzatrippa, afferente ai Monti Picentini dell’Appennino campano, Altopiano del Laceno.

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.