Escursionismo alle Grotte del Caliendo

Forum dei Giovani di Bagnoli Irpino

Il Forum dei giovani ha partecipato attivamente a questa attività di escursionismo, il cui scopo è stato quello di valorizzare il nostro territorio, che rappresenta da sempre una bellezza vera e propria per il nostro paese.

Le Grotte del Caliendo di Bagnoli Irpino sono tra le più importanti cavità della Regione Campania, la cui esplorazione ha avuto inizi intorno al 900. Quest’ultime sono caratterizzate, lungo il loro percorso, dall’alternarsi di ampi corridoi (alti fino a 50 m) ed angusti budelli, da ampie sale e stretti sifoni, da gole, salti, laghetti e meandri.

Essa risulta riccamente concrezionata soprattutto nelle parti alte e nei tratti fossili, dove le volte, i pavimenti e le pareti risultano riccamente ricoperti da stalattiti, stalagmiti o da suggestive colate, da vele o mammelloni di carbonato di calcio.

Bagnoli Irpino ha un legame particolare con queste grotta, tanto da avere un proprio Circolo Speleologico.

Ricordiamo che, i luoghi da scoprire sono ancora tanti, e di talmente tanta bellezza e storia da raccontare.

GRAZIE A TUTTI!

Forum dei Giovani di Bagnoli Irpino


LE FOTO

77

 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.