Amministrative a Bagnoli: dopo la crisi “il voto libero per la pace sociale”
Il Quotidiano del Sud
L’articolo 48 della Costituzione italiana sancisce il diritto di voto. “Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico”. Il nostro appello è quello che tutti possiamo esercitare il nostro diritto al voto, liberamente, senza condizionamenti di alcun tipo. Riflettendo accuratamente, decidendo chi merita la vittoria alle urne… C’è un’azione peggiore che quella di togliere il diritto di voto al cittadino, e consiste nel togliergli la voglia di votare.” (Robert Sabatier)
Speriamo non vi manchi mai la voglia, di votare, di dimostrare che la democrazia è ancora esistente! “Chi combatte rischia di perdere, ma chi non combatte ha già perso.” (Bertold Brecht)
Questo appello è stato scelto dalla lista Bagnoli Fenix con Dario Di Mauro, ma potrebbe essere uguale per tutti, per le altre due liste a Bagnoli. Una Nuova Alba di Filippo Nigro e Impegno Comune di Marilena Vivolo.
É stata Bagnoli Fenix a chiudere la campagna elettorale a Bagnoli, dove la competizione si è accesa solo in questa settimana, negli ultimi giorni, appena le liste sono scese in piazza ed hanno cominciato a parlare alla comunità.
Fino a quel momento, è sembrato di aver condotto un buon gioco da parte di tutti, ma era solo un guardarsi a distanza, la vera campagna elettorale si è consumata nelle ultime ore.
I comizi hanno la calma apparente, ed ora, dopo che i gruppi si sono detti apertamente le cose, gli elettori potranno meglio decidere le loro scelte. Cosa non facile in un comune dove la fine anticipata del Consiglio comunale con la sindaca Teresa Di Capua ha aperto, inevitabilmente, una serie di ulteriori divisioni.
A Bagnoli i demitiani possono essere l’ago della bilancia, in questa fase, perchè non appaiono schierati da nessuna parte, in nessuna delle tre liste. A Bagnoli le prossime saranno ore decisive, soprattutto per il responso che arriverà dalle urne, dopo questa avvincente campagna elettorale.
Il Quotidiano del Sud
IL QUOTIDIANO DEL SUD (02 OTTOBRE 2021)
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.