“Delta”, “omicron”, … e “flurona”

Don Stefano Dell'Angelo

Gi auguri per il nuovo anno  e la comunicazione dell’annullamento della manifestazione di premiazioni dei presepi artistici del 03 gennaio 2022.


Alla carissima comunità di Santa Maria Assunta!.

Nel farvi gli auguri Natalizi, accennai alle due varianti del covid che “andavano a braccetto”, la delta e l’omicron, sperando e augurandomi che ognuno, con vero senso di responsabilità, veramente mettesse ogni impegno nell’osservanza delle norme anticovid, per contrastarne la diffusione.

Così non è stato, se i contagi aumentano molto sensibilmente! Si pensa che, fatto il vaccino, si sta a posto e al sicuro dal contagio. Purtroppo tale modo di pensare è molto diffuso. Non si vuole più ascoltare chi, a detta di tanti, “drammatizza e incute paura” il che non è, vogliamo liberarci da questa “cappa” che non ci fa respirare e neanche vivere. D’accordo: non vogliamo vivere nella paura, ma la massa riesce ad essere responsabile? Purtroppo no! È un’amara costatazione, ma è così, altrimenti non si spiegherebbero le centinaia di migliaia di contagi, e anche nel nostro paese le previsioni non sono rosee.

L’augurio per il nuovo anno che faccio alla mia comunità, vuole andare proprio in questo senso: sforzarci tutti, io per primo, a tenere un comportamento nel vivere sociale che denoti un sempre maggiore senso di responsabilità, perché il binomio delta-omicron, come scoperto in Israele, è diventato un temibile trio: delta-omicron-flurona (accoppiata covid e influenza); solo così “buon anno” significherà un anno “buono”. So bene che non abbiamo più la pazienza e la concentrazione di stare attenti, non ce la facciamo proprio più, ma  non possiamo arrenderci e dobbiamo esortare anche gli altri a seguire il nostro esempio, soprattutto se giovani e ragazzi. Auguri per un 2022, carico di speranze e attese che diventino certezza di essere sulla buona strada per uscire dal “tunnel”.

Il pensiero augurale espresso riflette il momento presente e, facendo seguito alle decisioni del Sindaco, Dott. Filippo Nigro, di annullare tutte le manifestazioni natalizie previste a causa della diffusione del covid, comunico a tutti che la commissione organizzativa del “Concorso presepi in famiglia” ritiene bene adeguarsi a tali disposizioni e annulla anch’essa la manifestazione della premiazione prevista nella Chiesa Madre il 03 gennaio p. v. .

Le celebrazioni liturgiche previste negli “AVVISI PERIODO NATALIZIO” si svolgeranno come da programma, fatta salva eventuale urgenza dell’ultimo momento.

A tutta la comunità parrocchiale, alle sue espressioni sociali e rappresentanze, a tutta l’Associazione Culturale PT39, che mi ospita e ringrazio, a tutti i suoi lettori e collaboratori, 

AUGURO

un felice e proficuo 2022 ricco di soddisfazioni nell’espletamento di ogni iniziativa a servizio del cittadino in generale e della propria famiglia in particolare. A tutti il mio saluto, il mio augurio, la mia benedizione.   

Don Stefano

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.