Bagnoli Fenix: “Ci è negato l’accesso al protocollo del Comune”

Il comunicato

Negato l’accesso al protocollo ai consiglieri di opposizione.


Il nostro primo atto è stato quello di richiedere di poter esercitare il diritto all’accesso – consultazione al protocollo, mediante rilascio di apposito username e password “da remoto”, in modo da non intralciare il funzionamento degli uffici comunali. La richiesta inviata al protocollo, tramite Posta Certificata, il 19 ottobre 2021, è stata indirizzata al Sindaco ed al Segretario Comunale. Tale richiesta è stata sollecitata, sia verbalmente sia con ulteriore PEC in data 23 Novembre 2021.

Il fine dell’accesso agli atti è principalmente quello di favorire la partecipazione pubblica, di assicurare l’imparzialità e, soprattutto, la trasparenza dell’attività amministrativa di un ente pubblico. Con sorpresa e rammarico, però, dobbiamo constatare che nessuna risposta ci è pervenuta, dopo quasi tre mesi. Di fatto, viene negato ai consiglieri comunali di opposizione l’esercizio dei propri diritti di accesso agli atti previsti per legge .

È un diritto dei consiglieri comunali quello di poter avere accesso e copia di tutti gli atti inerenti il proprio mandato amministrativo; un diritto sancito dall’art.43 del decreto legislativo n.267/00 e dall’art. 12 del vigente statuto comunale. È un diritto, dei consiglieri di opposizione, anche quello di avere tali atti con una tempistica ragionevole, al fine di poterli consultare, approfondire e fare quindi una valutazione consapevole. Ripetiamo ad oggi ciò non è stato concesso.

Quali sono le motivazioni per cui viene negato un diritto sancito dalla Costituzione? Perché a distanza di quasi tre mesi ancora non c’è stata una risposta ufficiale a tele richiesta?

Lo chiederemo al Sindaco ed al Segretario Comunale in forma scritta e verbalmente nel prossimo Consiglio Comunale.

Inoltre, come mai nel precedente mandato del Sindaco Filippo Nigro al consigliere di opposizione Di Mauro Dario era stata accolta la stessa identica richiesta, perché ora no?

Continueremo nel frattempo a informare debitamente l’opinione pubblica su quanto accadrà in merito all’azione amministrativa, e sulle nostre imminenti ed ulteriori azioni politico amministrative.

Gruppo consiliare Bagnoli Fenix


Il Mattino del 19.1.2022


RICHIESTA PROTOCOLLATA AL COMUNE

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.