Sabato 22 e domenica 23 gennaio: Ciaspolata a Laceno. Il Circuito dell’Agrifoglio.
Quando la neve riesce ad imbiancare anche l’altopiano Laceno, il circuito dell’Agrifgolio diventa una pista di ciaspolate perfetta per gli amanti della neve. Un sentiero di difficoltà medio-facile che permette a tutti di approcciarsi al fantastico mondo delle ciaspole.
Partiremo nei pressi del Bar La Lucciola dove proseguiremo il nostro percorso in direzione della strada Acerno – Calabritto e dalla quale devieremo, entrando nei boschi di faggio, per raggiungere tramite delle splendide vallette, quella che in passato (e si spera in futuro) era la pista da sci settevalli.
Ripercorrendo in salita per un po il suo corso, giungeremo ad un bivio (appena visibile) che farà in modo di farci abbandonare le piste e ci regalerà la gioria di passeggiare in un viale di alti faggi. La mulattiera terminerà in discesa nel Piano L’acernese dove proveremo l’ebrezza di camminare in una pianura di quota tra il Monte Cervialto e il Monte Raiamagra.
Il rientro, dopo aver attraversato parte dell’altopiano, sarà dolce e costante lungo un sentierino che costeggia un canale (a volte ricco d’acqua) fino al Bar La Lucciola.
Il percorso durerà dalle ore 9.30 alle ore 13.00 circa.
Info e prenotazioni 334/8603428 Angelo.
Duomo Trekking
Domenica 23 gennaio 2022: MONTE CERVARULO da LACENO
Dal Monte Cervarulo si gode di uno dei panorami più belli dei Monti Picentini.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’ESCURSIONE
Dislivello in salita: 600 m – Dislivello in discesa:600 m – Lunghezza: 10 km – Durata (LUNGHE SOSTE ESCLUSE): 5 ore – Difficoltà: E – Tipologia: A = Anello Responsabile dell’escursione: Dino Cuozzo 3482771473
DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE
Faremo un percorso con dislivello apprezzabile ad anello (punto di partenza e arrivo coincidono).
INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE AVVERTENZE: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati o a sua completa discrezione.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Abbigliamento “a strati”, maglia di ricambio, zainetto, acqua, ciaspole, ramponi e sacchetto lunch.
EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE
Scarpe da montagna alte fino alla caviglia con le suole scolpite tipo “Vibram”.
PRENOTAZIONE/APPUNTAMENTO/COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
L’APPUNTAMENTO E LE CONDIZIONI PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SARANNO COMUNICATE TELEFONANDO AL N°348 277 1473 (DINO). ORARIO PRESUMIBILE DEL RITORNO: ORE 16.00. PRIMA DELLA PARTENZA DELL’ESCURSIONE SARANNO SVOLTE LE PRATICHE AMMINISTRATIVE.
PUNTI DI RIFORNIMENTO IDRICO E RISTORO DURANTE IL PERCORSO
Nessuno.
BUONA PASSEGGIATA!!!
Laceno Trekking (https://lacenotrekking.it)
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.