Bper Banca chiude lo “storico” sportello di Bagnoli Irpino

La notizia

Nell’ambito del piano industriale, che prevede anche un processo di razionalizzazione della rete di sportelli presenti sul territorio nazionale, Bper Banca ha di recente deliberato la chiusura di 120 tra filiali e sportelli leggeri. 

Tra questi c’è anche la storica filiale di Bagnoli Irpino, di via Roma, ex Banca Popolare dell’Irpinia, istituto bancario fondato negli anni 50 del secolo scorso dall’avv. Ernesto Valentino. Bagnoli fu uno dei primissimi sportelli ad essere aperti in provincia di Avellino, dopo quelli di Ariano Irpino e Grottaminarda. Stiamo parlando degli anni magici del boom economico e del Laceno d’Oro.

Si chiude quindi un’epoca, una storia e un legame importante tra una banca del territorio e la comunità bagnolese.

È il segno dei tempi. Lo sviluppo delle nuove tecnologie impongono alle aziende di questo settore scelte diverse dal passato. Negli ultimi anni tutti i grandi istituti bancari stanno sistematicamente riducendo la propria rete di sportelli. E ad essere penalizzati sono soprattutto i piccoli comuni delle aree interne, dove il crollo demografico e la scarsa crescita economica rendono poco o per niente interessante il presidio dei territori da parte delle banche.

La chiusura di questi 120 sportelli Bper, compreso quello di Bagnoli Irpino, avverrà venerdì 20 maggio 2022. La clientela riceverá nelle prossime settimane specifica comunicazione. Tutti i correntisti avranno comunque la possibilità di trasferire i rapporti nella vicina agenzia di Montella o in altri comuni dove è presente l’istituto bancario con (ancora) 1.400 filiali. (G.T.)


La lettera del sindaco di Bagnoli Filippo Nigro (16 marzo 2022)

𝗖𝗵𝗶𝘂𝘀𝘂𝗿𝗮 𝗕𝗣𝗘𝗥 B𝗮𝗻𝗰𝗮 𝗳𝗶𝗹𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝗴𝗻𝗼𝗹𝗶 𝗜𝗿𝗽𝗶𝗻𝗼

L’amministrazione comunale, d’intesa con la minoranza tutta, è impegnata a percorrere ogni utile iniziativa a tutela della comunità bagnolese.
Per tale ragione ha chiesto un urgente incontro con i vertici della banca, al fine di creare le condizioni per una rivalutazione della decisione annunciata.


 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.