Accedi
Accedi
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
In questo periodo le nostre attenzioni sono rivolte soprattutto all’evoluzione del tempo per il fine settimana del 21-22-23 ottobre. Data di svolgimento della 43° edizione della sagra delle castagne e del tartufo di Bagnoli Irpino.
Situazione: Nella giornata odierna una perturbazione porterà un peggioramento del tempo sulle regioni centrali. Dalla serata, e in maniera più consistente dalla nottata, il maltempo raggiungerà l’Italia meridionale. Nella giornata di giovedì 13 ottobre tutto il sud-Italia, e parte delle regioni centrali, saranno interessate da piogge intense anche a sfondo temporalesco. Miglioramento da venerdì 14 ottobre.
Intanto sullo scacchiere europeo correnti relativamente fredde si porteranno verso l’atlantico orientale dove alimenteranno una profonda depressione che richiamerà aria calda sull’Italia. Nei primi giorni della prossima settimana la nostra penisola sarà interessata da un campo di alta pressione di natura sub-tropicale con temperature in aumento.
La persistenza di tale struttura barica sarà decisiva per la sorte della manifestazione in oggetto. Le correnti perturbate cercheranno di erodere la cupola alto pressoria. In parte potrebbero riuscirci soprattutto sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna. Ad oggi, però, sembra che un ulteriore rinforzo della pressione sulle regioni centro-meridionali, riesca a rintuzzare il tentativo di spostamento verso sud delle suddette correnti perturbate, garantendo tempo ancora stabile e caldo per il fine settimana festivo.
Abbiamo ritenuto importante illustrare quale sinottica ci attende sull’Italia per la prossima settimana, al fine di spiegare nei particolari quale potrebbe essere l’evoluzione più probabile che dovrebbe affermarsi nei giorni della sagra.
Consapevoli, però, che tale prospettiva ha bisogno di importanti conferme nei prossimi giorni. Ne riparleremo presto.
Michele Gatta
Articolo precedente
“Arcipretura Collegiata Insigne”, il libro sulla chiesa di don Stefano Dell’Angelo
Articolo successivo
Potrebbe piacerti anche
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.