La parrocchia Santa Maria Assunta organizza il XVII Concorso “Presepi artistici 2022”
L'iniziativa
Carissime famiglie di Bagnoli,
dopo il periodo acuto della pandemia, che non è ancora sparita, nell’avvicinarsi del nuovo Anno Pastorale, che inizia il 20 novembre con l’anniversario della Consacrazione e Dedicazione della Chiesa Cattedrale, e nel tempo che ci vede impegnati ad approfondire la “Sinodalità nella Chiesa” il cui Sinodo si concluderà tra un anno, nella nostra parrocchia stiamo cercando di riprendere tutte le iniziative pastorali necessarie alla vita comunitaria.
È ripreso il catechismo dei ragazzi nel rispetto delle leggi anticovid, sono riprese le celebrazioni liturgiche durante le quali rimane solo il divieto di darsi la mano come segno di pace o scambio delle condoglianze ai funerali, sono riprese le processioni e le feste, ancora non ci siamo ma stiamo tornando alla vita di sempre, che comunque risentirà del covid che ancora è diffuso.
L’anno scorso tentammo di riprendere il “Presepe nelle famiglie”, ma all’ultimo momento un’ondata di covid ce lo impedì, quest’anno vogliamo riprendere secondo le modalità del passato ma nel rispetto del covid che, ripeto, ancora serpeggia.
Innanzitutto bisogna fare l’iscrizione entro il 22 dicembre, perché nei giorni seguenti la commissione parrocchiale, nel rispetto delle regole anticovid, passerà a valutare i presepi in vista della premiazione, che il Vescovo farà la sera del 29 dicembre.
Proprio perché circola ancora il covid, se una famiglia ha qualche difficoltà potrà far entrare i membri della commissione uno alla volta per non fare assembramento, però senza valutazione, con la sola iscrizione vale solo la partecipazione.
Cari genitori, voi avete l’alto e impegnativo compito di trasmettere la fede ai vostri figli perché li avete battezzati, il presepe è una delle occasioni per parlare loro di Gesù, della Sua Incarnazione, della sua nascita prodigiosa e quant’altro connesso al Natale.
Vi aspetto numerose e mentre ci prepariamo a celebrare la festa dell’Immacolata, invoco per tutte voi la sua materna protezione.
Vi benedico
Vs Don Stefano
REGOLAMENTO
ART. 1 Il Consiglio Pastorale della Parrocchia Santa Maria Assunta, organizza un concorso a premi: “PRESEPI ARTISTICI 2022″, allo scopo di rilanciare e valorizzare la tradizione del presepe, rimettendo al centro dell’attenzione dei ragazzi e delle famiglie la rappresentazione della Sacra Natività.
ART. 2 Al concorso possono partecipare tutti coloro che abitano a Bagnoli Irpino, le associazioni e gli enti, che realizzano un presepe, con qualsiasi tecnica di costruzione;
ART. 3 L’iscrizione scade alle ore 12.00 del 20/12/2019 ed è GRATUITA; la domanda in carta libera, o utilizzando gli appositi stampati reperibili in chiesa, corredata di dati anagrafici del concorrente, indirizzo e numero telefonico, va imbucata nell’apposita cassetta in chiesa o consegnata direttamente al parroco.
ART. 4 Una commissione composta da membri del C.P.P. e NON, si recherà a domicilio, dal 21/12/2019 al 27/12/2019 e valuterà, con GIUDIZIO INSINDACABILE, le opere, eseguendo anche foto o riprese. Le opere saranno giudicate con particolare attenzione ai seguenti parametri: “Tecnica Costruttiva”, “Originalità“, “Cura dell’aspetto religioso” e “Cura del particolare”.
ART. 5 Saranno riconosciuti dei premi a sorpresa per le seguenti categorie:
- Premio Primo classificato “PRESEPE ARTISTICO 2021”;
- Premio Speciale per “Categoria Bambini” riservato ai bambini della scuola elementare; ”
- Premio Speciale per “Categoria Ragazzi” riservato ai ragazzi della scuola media ”.
ART. 6 La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di quanto contenuto nel presente bando. Per partecipare compilare l’apposito modulo d’iscrizione presente in chiesa
ART. 7 Ogni premio potrà essere annullato per mancanza di un sufficiente numero di partecipanti. A tutti i partecipanti non vincitori di un premio sarà rilasciato un “ricordino di partecipazione”.
LOCANDINA
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.