Meteo-intervista al “meteorologo” Michele Gatta
No! Avremo instabilità diffusa.
Sicuramente sulle regioni centro-meridionali.
Una è quella che le correnti atlantiche scorrono a latitudini molto alte. Nello stesso tempo, un’ampia zona di alta pressione fa da blocco alle stesse correnti.
Sostanzialmente la posizione dell’alta pressione, fra l’Inghilterra e la penisola scandinava, favorisce afflussi di aria fredda dai quadranti nord-europei verso la nostra penisola. Tali correnti, in presenza dei mari circostanti l’Italia, favoriscono l’instabilità dell’aria e quindi le piogge. L’orografia del nostro territorio favorisce le precipitazioni sulle regioni centro-meridionali.
Piogge al centro- sud, almeno fino agli inizi della prossima settimana. Nei giorni successivi, sulle stesse regioni la farà da padrona l’instabilità.
Le esigenze degli utenti sono sempre più “forzanti”. Si pretendono previsioni esatte e si vuole conoscere il tempo anche a dieci giorni di distanza. In meteorologia, tali pretese, non saranno mai soddisfatte. Pertanto, aspettiamo qualche giorno, e solo allora potremmo tracciare un’ evoluzione meteo che abbia una buona affidabilità.
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.