Accedi
Accedi
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Un’ associazione americana, con sede anche in Italia, finanzia un’iniziativa di prevenzione oncologica in Irpinia. Il progetto «SenoIrpinia» porta la firma di Giovanni Corso, chirurgo oncologo dell’Istituto europeo dei tumori di Milano. Il luminare è di Bagnoli Irpino, ha quindi particolarmente a cuore questo territorio, e tra l’altro ricopre la carica di presidente della European Cancer Prevention Organization, associazione europea per la prevenzione del cancro. Il dottor Giovanni Corso si sta adoperando attivamente per favorire iniziative divulgative non solo nella sua terra di origine, ma nel Mezzogiorno in generale.
Gli ultimi dati dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) dimostrano che al Sud solo il 20 per cento delle donne esegue un regolare screening senologico, rispetto al 60 per cento del Nord. L’associazione americana Susan Komen, nata in memoria della 36enne Susan morta nell’80 negli Stati Uniti per un tumore al seno, è stata creata per supportare progetti di ricerca sui tumori alla mammella. Il progetto «SenoIrpinia» vinto da Corso, avrà la durata di un anno e avrà come obiettivo generale quello di sensibilizzare le donne della provincia di Avellino sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori promuovendo una campagna di educazione sulla prevenzione oncologica primaria e secondaria nei vari comuni e offrendo visite senologiche gratuite.
Il modus operandi prevede una serie di conferenze divulgative nei principali centri irpini, previo accordo con le amministrazioni locali. Il prossimo appuntamento è a Bagnoli il 27 maggio 2023. Le conferenze saranno organizzate con il coinvolgimento di tutta la popolazione nelle strutture messe a disposizione dai comuni stessi. Ogni conferenza prevedrà una presentazione esplicativa divulgativa e scientifica
Paola De Stasio – Il Mattino 25-04-2023
Articolo precedente
Articolo successivo
Potrebbe piacerti anche
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.