Tumori e prevenzione, a Bagnoli il 2° Cancer Meeting

L'evento in programma il prossimo 27 e 28 maggio 2023

La prevenzione rimane ad oggi l’unica strategia efficace per prevenire l’insorgenza dei tumori e ridurre la mortalità delle malattie cardiovascolari. Le future strategie della prevenzione oncologica hanno l’obiettivo di promuovere intense campagne educative, aumentando anche lo screening per l’identificazione precoce delle neoplasie. Si prevende in questo contesto una riduzione della mortalità per il cancro del 35% e un aumento della sopravvivenza fino al 70% entro il 2070. Tuttavia le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili di circa il 35% di tutti i decessi. Anche le malattie cardiovascolari (come ictus e infarto) sono oggi prevenibili con una abolizione dei fattori di rischio.

Oggi la scienza deve essere alla portata di tutti e deve raggiungere tutti i settori sociali, culturali, religiosi, politici e professionali. L’università Italiana riconosce l’importanza dell’educazione di tutta la popolazione. La Terza Missione affianca le due principali funzioni dell’università, ricerca scientifica e formazione, con il preciso mandato di diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e all’indirizzo culturale del territorio.

Il “Bagnoli Cancer Meeting” è il primo convegno istituito a livello nazionale con questo compito esclusivo e nasce nel 2022 grazie ad una iniziativa del comune di Bagnoli Irpino con la European Cancer Prevention Organization APS. L’obiettivo principale del “Bagnoli Cancer Meeting” è proprio quello di trasmettere a tutti le più moderne conoscenze scientifiche senza alterarne i contenuti.

Programma Sabato 27 Maggio 2023

Inizio ore 17:00

Moderatori
Paola De Stasio
Giulio D’Andrea

Relatori
Giovanni Corso, Adriana Albini, Francesca Magnoni, Federico Nicastro

Benvenuto e saluti delle autorità
Ore 17-17.30

Programma scientifico

  • 17.30-17.50 – “Storia dell’oncologia dall’antico Egitto ai nostri giorni” Prof. Giovanni Corso
  • 17.50.18-10 – “Utilità dei farmaci antitumorali nella prevenzione oncologica e cardio-oncologica” Prof.ssa Adriana Albini
  • 18.10-18.30 – “Il tumore mammario e i progressi dell’ultimo secolo: l’importanza della prevenzione” Dott.ssa Francesca Magnoni
  • 18.30-18.50 – “Prevenzione cardiologica: ipertensione e ipercolesterolemia” Dott. Federico Nicastro
  • 19.00-19.15 – Domande aperte con il pubblico
  • 19.15 -19.30 – Istituzione e cerimonia di consegna del premio “Leonardo Di Capua”

Programma Domenica 28 Maggio 2023

Visite senologiche gratuite ore 08.30-12,30 presso casa Canonica di Bagnoli Irpino piazza fratelli Rosselli.

Biografia breve dei relatori

Prof. Giovanni Corso. Ricercatore senior presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”. Professore di Chirurgia Generale presso le scuole di specializzazione in Chirurgia Generale e Radioterapia. Chirurgo senologo presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Milano. Presidente della European Cancer Prevention Organization e editore capo della rivista scientifica European Journal of Cancer Prevention. Editore di 2 libri Springer, autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali. Premio ASCO (American Society of Clinical Oncology) nel 2011. Premio IEO nel 2015. Premio Rotary nel 2022.

Prof.ssa Adriana Albini. Biochimica e scrittrice. Professore ordinario di Patologia Generale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nominata dalla BBC tra le 100 donne più influenti al mondo nel 2020 (BBC 100 Women). Nominata a capo del gruppo di lavoro dell’American Association for Cancer Research (AACR) che si occupa di prevenzione oncologica. Si dedica anche alla scherma, praticata a livello agonistico (ha vinto il bronzo alla Coppa del Mondo Veterans 2018 e l’argento alla competizione Veterans Fencing 2015).

Dr.ssa Francesca Magnoni. Chirurgo senologo presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Milano. Editore associato e assistente amministrativo della rivista scientifica European Journal of Cancer Prevention. Direttrice ufficio premi della European Cancer Prevention Organization. Coordinatrice di studi clinici. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Dr. Federico Nicastro. Dirigente medico a tempo indeterminato. Cardiologo presso l’azienda ospedaliera san Giuseppe Moscati di Avellino. Considerato tra i più giovani medici italiani con incarico di dirigente.

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.