“Basta Lago Laceno”, la trappola dei titoli acchiappa click

Circola sul web da alcuni giorni un articolo “Clickbait” che riguarda il Lago Laceno,  una notizia il cui scopo principale è quello di attrarre l’attenzione e spingere i lettori a cliccare sul link per ottenere il maggior numero di visualizzazioni possibili e rubare click ai competitor.

In questo caso l’articolo, pubblicato dal sito www.eccellenzemeridionali.it, utilizza un titolo esca, provando a mettere in competizione il Lago Laceno con l’oasi di Conza della Campania. In realtà leggendo poi il testo, sia la testata giornalistica che il tiktoker da cui hanno preso spunto per l’articolo, altro non fanno che mostrare un posto, la diga di Conza, che è davvero spettacolare senza sminuire però la bellezza del nostro lago e del Laceno. 

Non sappiamo se la strategia del titolo provocatorio ha funzionato,  resta il fatto che spesso si ricorre a queste bassezze per qualche click e like in più. 

Di seguito il testo dell’articolo e il video in questione. Buona lettura! (GT)


Campania, non esiste solo il Lago Laceno! In provincia di Avellino c’è un altro specchio d’acqua che vale proprio la pena visitare secondo un TikToker
La Campania è una regione situata nel sud Italia, nota per la sua storia millenaria, la ricca cultura, i panorami mozzafiato e le attrazioni storiche. Tra queste vi è il capoluogo, Napoli, con il Museo Archeologico Nazionale, il Duomo di Napoli, il Maschio Angioino, il Teatro San Carlo e il lungomare. Anche la provincia qui offre grandissime particolarità da Pompei ed Ercolano con i loro scavi, alla Costiera Amalfitana con panorami spettacolari e i pittoreschi paesi costieri come Positano e Amalfi, passando per le due isole amate davvero da tutti Capri e Ischia. Se a rendere ancora più bella Salerno è la sua provincia, grazie al Cilento con spiagge di sabbia meravigliose e siti archeologici importanti come Paestum, per Caserta ci pensa la meravigliosa Reggia che offre magnifici giardini all’italiana e una grandiosa architettura. E per quanto riguarda Avellino? C’è indubbiamente il Lago Laceno.
Specchio d’acqua di origine vulcanica, il Lago Laceno si trova nella parte orientale del Parco Regionale dei Monti Picentini ed è circondato da una natura incantevole e paesaggi mozzafiato. La zona intorno offre splendidi sentieri immersi nella natura, perfetti per escursioni a piedi o in mountain bike. Si possono esplorare i boschi, ma svolgere anche attività acquatiche come il canottaggio e la pesca. Fino a qualche tempo fa, durante l’inverno, il posto si trasformava in una località sciistica con piste per lo sci alpino e lo snowboard. Oggi purtroppo le piste non sono più accessibili. Ma sapete che esiste un altro lago bellissimo in Campania?
Y Avellino, su TikTok @y_avellino, porta i suoi follower alla scoperta della bellezza dell’Irpinia. In uno dei suoi ultimi video si sofferma su un altro lago della provincia di Avellino che vale la pena visitare: il Lago di Conza. Trattasi di un bacino artificiale che fa parte dell’oasi WWF riaperta al pubblico da poco.
“Qui la natura prende il sopravvento e si possono incontrare specie diversissime. Questo scrigno verde e blu è incastonato nel cuore della Campania, adiacente al Parco Storico Archeologico di Conza”, queste le parole con le quali il content creator ci fa innamorare letteralmente del luogo mostrato nel video. “Imponente e maestoso il lago si erge come un baluardo, testimone silenzioso di una storia ricca di difficoltà. A guardarlo di giorno, ma anche al tramonto, il lago di Conza si trasforma in un dipinto, un’opera d’arte che racchiude tutti i colori dell’Irpinia. Facilmente raggiungibile in auto dall’Ofantina è uno dei posti che non deve mai mancare nel vostro itinerario”, conclude. 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

*
+
¤
¤
+
*
¤
*
+
*
+
+
*
¤
+
*
¤
*
*
+
*
+
*
+
¤
+
¤
+
¤
¤
¤
+
*
+
+
¤
+
*
¤
¤
¤
+
+
+
+
+
+
*
¤
¤
¤
*
*
¤