Un presepe in ogni casa

La Conferenza Episcopale Italiana ha aderito all’iniziativa francescana “un presepe in ogni casa” per le celebrazioni degli 800 anni del primo presepe, ideato e attuato da San Francesco Di Assisi, dopo la Lettera Apostolica di Papa Francesco Admirabile Signum, sul significato e sul valore del presepe, pubblicata il 1° dicembre 2019 proprio a Greccio, dove San Francesco creò il primo presepe.

La tradizione del presepe, dice il Papa, “invita a sentirsi coinvolti nella Storia della Salvezza, contemporanei dell’evento che è vivo e attuale nei più diversi contesti” della vita. Egli con la sua lettera apostolica intende “sostenere la bella tradizione della nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali,nelle carceri, nelle piazze”.

A seguito della comunicazione della CEI il nostro Arcivescovo, Mons. Pasquale Cascio, il 17 ottobre scorso ha scritto a noi Parroci di farci promotori dell’iniziativa e fare in modo che sia occasione di catechesi.

Per la nostra Parrocchia questo già avviene!

Da ormai 18 anni realizziamo il presepe in famiglia nella forma di un concorso a premi, dandogli un taglio culturale e religioso.

Negli ultimi tempi il presepe in famiglia sembra aver subito “un po’ di stanchezza” e l’iniziativa di cui sopra diventa un invito a riprendere quanto già avviato, che negli anni passati ha raggiunto apici lodevoli e apprezzati.

Non devono essere soltanto i ragazzi a sentirsi coinvolti, ma anche e soprattutto le famiglie, cogliendo l’occasione di cominciare a dedicare un tempo speciale ai propri figli e nipoti, facendoli sentire attori (aiutandoli a realizzare le loro idee) e “non manovalanza minorile” (prendimi questo, prendimi quello, portami quella cosa, vai a prendere quell’altra cosa, …). Si tratta di dare un taglio educativo e catechetico, facendo il presepe insieme a figli e nipoti, e anche questo potrebbe essere un modo di trasmettere la fede, che esorto i genitori a fare quando chiedono di battezzare i loro figli, come anche in altre occasioni. La premiazione che facciamo nel periodo natalizio con la presenza dell’Arcivescovo e autorità varie vuole essere un’occasione di incontro comunitario, magari facendo passare in secondo ordine altre finalità.

Don Stefano


Consiglio Pastorale della Parrocchia Santa Maria Assunta

Il Consiglio Pastorale della Parrocchia Santa Maria Assunta invita le famiglie di Bagnoli Irpino a partecipare a tale iniziativa realizzando il tradizionale presepe. Per partecipare bisogna comunicare l’adesione tramite social (Facebook, wats app, instagram, modulo google) o compilare il modulo cartaceo in chiesa. Fare richiesta di visita a casa.

L’adesione deve essere effettuata improrogabilmente entro il 17 dicembre 2023.

La commissione parrocchiale effettuerà le visite , presso le dimore di chi  ha aderito all’iniziativa, per valutare i presepi e  i migliori tre riceveranno un ricordo che sarà consegnato in Chiesa al termine della Santa Messa delle ore 11:00 del  31 dicembre 2023.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSenwHgEJmNeRzIs-SVfI6SvozYSQ-IKqBzpK3_CoufvzOtm7w/viewform

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.