Parte da Bagnoli Irpino il corso di formazione le aziende zootecniche promosso dalla Regione Campania

La zootecnica in Campania è diffusa in quasi tutto il territorio regionale, dalla pianura costiera alla collina interna, ai pascoli demaniali montani e presenta una configurazione molto articolata e spesso complessa. Ad allevamenti razionali si contrappongono a volte realtà tradizionali e pastorali, ma tutte contraddistinte da prodotti caseari di notevole interesse e qualità.

Parte in quest’ottica il progetto promosso dall’ assessorato all’agricoltura della Regione Campania che vedrà, il prossimo 7 giugno 2024, presso il Castello Cavaniglia di Bagnoli Irpino una giornata di formazione destinata agli operatori delle piccole aziende zootecniche.

La scelta di partire da Bagnoli Irpino non è casuale. Il piccolo comune altirpino, infatti, dà il proprio nome ad una razza ovina, la bagnolese, diffusa soprattutto in Alta Irpinia.

Questa giornata ha lo scopo di generare consapevolezza dell’attuale quadro normativo comunitario e nazionale per garantire opportunità di sviluppo economico delle piccole imprese che desiderano far emergere nel mercato le proprie produzioni. In questo scenario, infatti, uno degli aspetti critici è proprio l’inadeguata conoscenza degli operatori sul-le possibilità di fruizione di deroghe e di flessibilità ai requisiti igienico sanitari quando applicate a microimprese. Il corso si pone l’obiettivo di proseguire l’approfondimento degli aspetti tecnologici, dei criteri di sicurezza alimentare e dei requisiti fissati dalla normativa vigente in un percorso formativo che possa accompagnare gli operatori in una continua crescita professionale.

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.