Le sculture di Maria Rachele Branca esposte alla Biennale Internazionale d’arte di Padula

Maria Rachele Branca è stata invitata a partecipare all’Anteprima della Biennale Internazionale d’Arte della Città di Padula (SA). Qui, nella cornice dell’Ex Scuderie della Cerosa di San Lorenzo, espone le sculture La Celica, La Soglia e Trofallassi: opere che evocano un sentimento di contemplazione per le tre figure allegoriche modellate a rappresentazione delle attuali tematiche sociali ed ambientali.
Ecco che “La Soglia” (2021) dissolve il confine tra scultura e mito: un punto di passaggio che riconduce alla dea Mefite, invitando lo spettatore a riflettere sui concetti di spazio e tempo, di inclusione ed esclusione. È poi l’eco della Montagna a delineare la lettura semantica de “La Celica” (2005) nella personificazione al femminile dell’omonimo Monte, violato dall’azione dell’uomo.
Infine, il fenomeno della Trofallassi (2024) quale materia di un’arte sociale plasmata nell’idealizzata espressione della vitale attività d’impollinazione che alimenta il nostro ecosistema: una preziosità rimarcata dall’aureo protagonismo scultoreo dell’ape nutrice.
In mostra fino a Dicembre 2024, l’Anteprima della Biennale Internazionale d’Arte, nella sua inaugurazione, si è svolta -come da foto- alla presenza dello storico dell’arte meridionale Francesco Abbate, del Senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone e della Sindaca di Padula Michela Cimino.
LA GALLERIA
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.