Al via il Laceno d’Oro con dodici proiezioni
Si alza il sipario sulla 49esima edizione del Festival internazionale di cinema Laceno d’Oro. Da oggi a domenica 8, uno sguardo sensibile sul mondo, attraverso la filmografia contemporanea. Alle 16.30, al cinema Partenio in via Verdi ad Avellino, visione di Human Experience di Gaia Troisi, Saudade di Pier Francesco Coscia e Deadline di Umberto Maffei. Per la sezione cortometraggi dei tre concorsi del Festival, proiezione, alle 16.30, all’ex cinema Eliseo di via Roma ad Avellino, di Kore di Fabiana Russo, Rootless di August Jocinsao e Solar Book di Ayran Saynar. Per la sezione dedicata ai lungometraggi e documentari Laceno d’Oro 49 in programma all’ex Eliseo, 3MWH di Marie Magdalena Kochova, Cianuro di Eleonora Matropietro, Invention di Courtney Stephens. Per Spazio Campania, la sezione dedicata ai registi della nostra regione, visione di Si dice di me di Isabella Mari. Al Partenio, alle 20, per la retrospettiva dedicata ad Arnaud Desplechin, Racconto di Natale: la narrazione di uno spaccato di vita familiare, tra il dramma della malattia di un bambino, ed il dilatarsi dei legami tra i suoi componenti, come conseguenza della morte del piccolo. Un film che penetra nelle complesse dinamiche dei sentimenti all’interno dei nuclei familiari, travolti da varie pressioni di tipo sociale, economico, personale. Ancora per la sezione Laceno d’Oro 49, all’ex Eliseo, alle 20.30, The cats of Gokogu Shine di Kazuro Soda.
Domani, alle 15.30, al Partenio, per la rassegna dedicata al cinema tedesco, proiezione di Fontane Effi Briest per la regia di Fassbinder. Per il concorso dei cortometraggi Gli occhi sulla città alle 17 all’ex Eliseo visione di Bunished One di Moso Sematlane e di Cronos di Nikita Parchuton. In contemporanea, anche le proiezioni di Acqua Grande di Irene Dorigotti, Todos Los Barrios Possibiles di Matteo Giampietruzzi, Rising up the night di Nelson Makengo. Fuori concorso, al Partenio, alle 18.40, proiezione de I suoni di Villa Borghese di Lucia Pastena, alle 19.30 visione di Nessun posto al mondo di Vanina Lappa. Per la sezione Spazio Campania, alle 20.30, proiezione di Ciao bambino di Edoardo Pistone. Alle 21.30, si concluderà la seconda giornata del Festival, con la proiezione, fuori concorso, di Landscape 2024. Morte e rinascita di un paesaggio, realizzato dal collettivo Zeugma. «È un’edizione speciale del Festival – commenta la direttrice artistica Maria Vittoria Pellecchia – con la partecipazione di Arnaud Desplechin, tra i registi più amati della filmografia internazionale, autore di commedie romantiche, introspettive, e di Valerio Mastandrea, attore e produttore di successo, che sarà in città domenica 8».
Stefania Marotti – Il Mattino
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.