Presepe in famiglia 2024

L'iniziativa della Parrocchia Santa Maria Assunta

Alla carissima comunità di Bagnoli:

quest’anno è la 19a volta dell’iniziativa  “Il Presepe in famiglia”. Ricordo che diciannove anni fa del Consiglio Pastorale Parrocchiale faceva parte, come membro di diritto, Sr Alfreda Mastrangioli, Superiora della Comunità Religiosa delle Suore Maestre di Santa Dorotea. A novembre il sottoscritto convocò il CPP per attuare il Piano Pastorale  scaturito dal Convegno Diocesano svoltosi a Materdomini. Sr Alfreda, tra le iniziative che man mano si proponevano, suggerì di istituire “Il Presepe in famiglia”. Detto, fatto! Tutti furono d’accordo e alcuni membri furono incaricati di organizzare tale iniziativa.

Si fecero le cose in grande nel vero senso della parola, realizzando l’iniziativa come “Concorso a premi”. Per diversi anni le cose andarono bene, anche perché, oltre ad essere una bella novità per Bagnoli, per la Premiazione intervenivano il Vescovo, il Sindaco, il Maresciallo CC e i Presidenti di varie associazioni di Bagnoli.

Dopo alcuni anni fu aggiunta, svolgendole insieme, anche l’iniziativa del “Presepe Vivente”.

Ma dopo pochi anni fu necessario separare le due iniziative, anche perché il Presepe vivente, insieme alla Via Crucis Vivente, divenne responsabilità organizzativa dell’associazione “Viribus Unitis”. E tutt’ora le cose stanno così.

Negli ultimi anni prima del covid, il “Concorso del Presepe nelle famiglie” non ha resistito all’usura del tempo, ma specialmente negli anni 2018 e 2019, sia per la concomitanza del Presepe Vivente, sia per “la stanca” che avviene per qualsiasi iniziativa, la gente partecipava poco; addirittura, neanche coloro che dovevano essere premiati o ricevere un ricordino di partecipazione erano presenti. Il Vescovo ha risposto sempre all’invito, ma lascio immaginare a chi legge a chi legge la delusione dei pochi presenti. Il covid del 2020 e degli anni successivi ha dato la “mazzata” definitiva. Si è cercato di ricordare l’iniziativa tramite i social, alcuni hanno pure risposto all’invito, ma non c’era più l’entusiasmo dei primi anni.

Nel 2022 abbiamo cercato di riprendere, ma non era la stessa cosa! Il covid era ancora molto sentito!

Dopo l’esperienza del 2023, quest’anno con la commissione ritorniamo agli inizi: messo da parte il “concorso”, sensibilizziamo tutta la comunità soltanto all’aspetto religioso e cristiano del presepe, invitando a realizzarlo in ogni famiglia come segno tradizionale di fede. I bambini e ragazzi, guidati dalle insegnanti li realizzeranno a scuola secondo le direttive dei docenti, le famiglie invece realizzeranno il presepe in casa. Mentre a scuola si recherà il Parroco per una foto ricordo con ogni ragazzo/a vicino al suo presepe, in ogni casa che avrà fatto domanda si recherà la commissione apposita per visionare il presepe, immortalando l’avvenimento con la foto di rito. Un ricordo di partecipazione verrà consegnato ai tre migliori presepi il giorno dell’Epifania, nella Chiesa Madre a conclusione della Santa Messa delle ore 11:00 .

Bagnoli Irpino, 05.12.2024

Vi benedico  Vs Don Stefano

 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.