Come previsto, il fine settimana ha portato le piogge al nord-Italia e su parte di quelle centrali. Sulle restanti regioni abbiamo assistito ad un rialzo termico e a qualche isolato e breve rovescio di pioggia.
Le prospettive meteorologiche sembrano voler riequilibrare le precipitazioni che dovrebbero interessare soprattutto le regioni centro- meridionali. Soprattutto su queste ultime, le piogge sono attese per evitare ulteriori problemi di natura idrica. Infatti, a differenza del nord-Italia, dove le piogge si sono susseguite per un lungo periodo, al sud-Italia, oltre a mancare le precipitazioni, si sono verificate anche alcune ondate di calore.
Analizzando le ultimissime emissioni dei modelli, possiamo affermare che sulle regioni centro- meridionali, da martedì 25, ma soprattutto da mercoledì 26 marzo, dovrebbe aprirsi un periodo piovoso che potrebbe prolungarsi per diversi giorni.
Al nord-Italia non mancherà la pioggia ma saranno sparse e alternate da lunghi periodi di stabilità.
Michele Gatta
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.