Visita pastorale di Mons. Pasquale Cascio alla comunità bagnolese (11-17 febbraio)

L'appuntamento

L’incontro con la parrocchia Santa Maria Assunta in Bagnoli Irpino (AV) è in programma da lunedì 11 a domenica 17 febbraio 2019.


La visita pastorale, speciale incontro col Vescovo, è espressione privilegiata di “comunione ecclesiale” che porta a una conoscenza approfondita della vita della Parrocchia e al suo rinnovamento, diventando così uno speciale “evento di grazia” se vissuta con fede.

Con la Visita pastorale il Vescovo vive contatti più stretti e personali con sacerdoti e fedeli, per conoscerli e guidarli, per esortarli alla vita di fede e alla vita cristiana.

Il Vescovo è il Pastore della Chiesa Locale, detta Diocesi, e in quanto tale è maestro di fede e di vita cristiana e con la Visita pastorale, appunto, viene a incontrare il gregge affidatogli, specialmente la parte di esso più bisognosa di cure, per guidarlo più da vicino ai pascoli verdeggianti della vita spirituale con i Sacramenti e la Parola.

Il Parroco

Don Stefano Dell’Angelo


Programma

Lunedì 11

Ore 17,30: Accoglienza dell’Arcivescovo all’ingresso della Chiesa e Celebrazione Eucaristica.

Ore 19,00: Nell’Oratorio parrocchiale incontro del Vescovo con: CPP, CPAE, Catechiste, AC, Cantori, Lettori, gruppo Marta, Ministranti, Comitati Festa (Immacolata, S. Domenico, S. Rocco, La Pietà, Santanesta).

Martedì 12

Ore 10,00: Nella Sala Consiliare incontro del Vescovo con: Sindaco e Consiglio Comunale, Vigli, Impiegati omunali; Maresciallo dei Carabinieri, Associazione Carabinieri in congedo; Bagnoli è Amore,Schola Cantorum Jandoli, Viribus Unitis.

Ore 11,00: Visite agli ammalati

                     (Al termine dei vari incontri fino alle 13 il Vescovo farà visita ad alcuni ammalati).

Ore 15,30: Visita ad “Acca Software”

Ore 17,30: Celebrazione Eucaristica

Ore 18,30: Nell’Oratorio parrocchiale incontro del Vescovo con: Amici del Rwanda, Forum dei giovani,Gruppo Giovani “V. Nigro”, La casa di tutti “Filippo D’Alessio”, Ekoclub, Pietas Irpina, Medici,Operatori sanitari, operatori nel sociale in genere.

Mercoledì 13

Ore 10,00: Nel salone della scuola in via Anna Frank incontro del Vescovo con gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado e con il Dirigente scolastico, corpo dirigente, docente e non docente.

Ore 11,00: Visite agli ammalati

Ore 15,30: Nel salone ex ITIS in Largo San Rocco incontro del Vescovo col gruppo anziani

Ore 18,30: Nell’Oratorio parrocchiale incontro del Vescovo con: Associazione Tartufai, ConsorzioTuristico Bagnoli-Laceno, Pro Loco Bagnoli-Laceno, Ass. Noleggio Sci, Circolo Socio Culturale Palazzo tenta 39, Associazione Giovani di Sinistra, Circolo Sociale Bagnoli 2000, Anziani A. Salvio, Anziani F. Lenzi, Circolo S. D’Acquisto, Circolo L. Di Capua, Commercianti e artigiani, Associazione Laceno Bike, Associazioni sportive (ASD V. Nigro Bagnoli, USD Bagnoli, giovanili) Circolo Speleologico G. Rama.

Giovedì 14

Ore 10,00: Impegni dell’Arcivescovo

Ore 17,30: Celebrazione Eucaristica e a seguire Adorazione Eucaristica dei Sacerdoti della zona Pastorale di Nusco.

Venerdì 15

Ore 10,00: Incontro del Vescovo con le Scuole Sec, di 2°Grado (Itis), e con il Dirigente scolastico, corpo dirigente, docente e non docente. All’incontro sono invitati anche gli studenti universitari e i giovani pendolari per motivi di lavoro.

Ore 11,00: Visite agli ammalati

Ore 17,30: Impegni dell’Arcivescovo

Sabato 16

Ore 09,30: Ritiro dei Sacerdoti al Goleto

Ore 17,30: Celebrazione Eucaristica

Ore 18,30: Le famiglie sono tutte invitate all’incontro col Vescovo nell’oratorio parrocchiale

Domenica 17

Ore 09,30: Celebrazione Eucaristica domenicale

Ore 11,15: Celebrazione Eucaristica conclusiva della Visita Pastorale


N.B. Chiunque (per dimenticanza) non è coinvolto direttamente o come associazione, liberamente sceglie a quale incontro partecipare. Allo stesso modo chi non potesse partecipare il giorno e l’ora indicata può scegliere liberamente dove e quando partecipare. I presidenti delle associazioni in massimo 5 minuti possono presentare le finalità dell’Associazione mettendole per iscritto (1/2 metà A4 facciata foglio dattiloscritto) e consegnandole in copia all’Arcivescovo prima dell’intervento.


FOTO DI REPERTORIO DEL VESCOVO MONS. PASQUALE CASCIO A BAGNOLI

(di Vincenzo Grieco)

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.