Escursionismo e non solo a Laceno. Protagonista l’associazione “Laceno Trekking”

di Nello Nicastro

Ad imprimere un’accelerazione a queste attività sui monti Picentini la neonata Associazione “Laceno Trekking”, che si è strutturata sul territorio per venire incontro alla crescente richiesta di coloro che desiderano vivere la montagna in maniera alternativa, ecosostenibile e ad impatto zero.


Si terrà a Laceno, nei giorni 16 e 17 febbraio (c.m.), il corso di formazione per “Accompagnatori CAI in ambiente innevato” e coordinato da Di Martino Ciro, Presidente della Commissione Regionale di escursionismo della Campania del CAI, Club Alpino Italiano.

Il corso prevede la partecipazione di circa 30 associati CAI provenienti da più parti del Centro e del Meridione d’Italia.

La fase teorica del corso si terrà presso la struttura polifunzionale del comune di Bagnoli Irpino, adibita a  “Museo Ambientale e del Territorio”.

La parte pratica, supportata anche da operatori del Soccorso Alpino, si svolgerà nelle aree degli impianti sciistici, attualmente chiusi.

Un supporto all’intero svolgimento del corso sarà dato dalla neonata Associazione “Laceno Trekking, sorta proprio in funzione della sempre maggiore richiesta di vivere la montagna in maniera alternativa, in maniera ecosostenibile e ad impatto zero.

Il turismo escursionistico, oggi, sta diventando una pratica cultural-ricreativo-sportiva sempre più diffusa, al punto che un sempre crescente numero di turisti sono attratti dalla possibilità di percorrere i sentieri e di associare ad un’attività fisica salutare la scoperta di paesaggi, l’incontro con la natura, con l’etnografia, con la cultura dei luoghi.

Da qui il sorgere di “Laceno Trekking”,’ un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa opera per fini sportivi, ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. Promuove e sviluppa l’escursionismo, il trekking, la speleologia, l’orientamento, il nordic walking, l’alpinismo, l’arrampicata e gli sport invernali, nel territorio nazionale, in costiera ed in special modo nell’ambito del Parco dei monti Picentini.

Organizza escursioni e promuovere eventi culturali finalizzati alla tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, culturale, storico, artistico, e religioso, nonché degli usi, dei costumi e delle tradizioni popolari del nostro territorio. Di sostegno al turismo, con la propria attività mira a favorire un migliore utilizzo del tempo libero e una fruizione ecosostenibile dell’ambiente; organizzare e promuovere attività sportive, didattiche e culturali, e attività formative nelle scuole e quant’altro sia utile a favorire la consapevolezza ambientale-naturalistica e la crescita tecnico-sportiva in età scolare.

Nello Nicastro


La nuova pagina facebook dell’associazione “Laceno Trekking”:

 https://www.facebook.com/Lacenotrekking

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.