Altrimondi: Da Bergamo a Lodi seguendo i pastori

La rubrica di Pt39

La transumanza è un’usanza antichissima, piena di fascino e ricca di tradizione. Un evento importante per i contesti dove ancora oggi la pastorizia è fiorente. Per secoli mandrie e greggi si sono spostate dagli alpeggi alle zone collinari e pianeggianti a seconda della stagione.

I bergamaschi, di questa antica tradizione, ne hanno fatto una rievocazione storica. La transumanza dei Bergamini, evento nato nell’anno del Covid-19, nell’ambito del Festival del pastoralismo, è strutturato in quattro tappe suddivise in due giorni. L’itinerario è lungo ed impegnativo: 85 chilometri, dai monti della Val Brembana (Bergamo) al Lodigiano (Lodi). Le mandrie sfilano per i centri abitati situati lungo l’antico percorso con tanto di campanacci e carri agricoli al seguito proprio come un tempo.

La manifestazione prevede oltre alle tappe e soste, diverse iniziative, come il teatro dei bergamini, la benedizione degli animali, la merenda campestre con i prodotti tipici e la festa con i mercatini. A concludere la due giorni, la festa finale a Lodi Vecchio con la messa di ringraziamento celebrata dal Vescovo di Lodi e a seguire il concerto di cantautori lodigiani e vari intrattenimenti.

Diversi musici itineranti (suonatori di Baghèt e altri strumenti) accompagnano sempre la transumanza. Sono previste, inoltre, sia con le scuole che con i ragazzi presenti nel pubblico, attività ludico-didattiche. Una mostra itinerante illustra ai partecipanti la realtà storica della transumanza. In ogni località vengono effettuate visite guidate ai monumenti d’interesse storico, anche in carrozza.

Le iniziative sono tutte gratuite e il contributo è richiesto soltanto per la ristorazione. I partecipanti possono acquistare diversi gadget fra cui la stampa della transumanza, il cappello dei bergamini e i bastoni da pastore. A tutti i partecipanti un medaglione di legno in omaggio.

La transumanza è un evento che ha un fascino particolare e che riesce sempre a coinvolgere non soltanto chi vi partecipa, ma tutti coloro che la vedono passare attraverso i propri paesi. Un rito, quello della transumanza,  che fa parte della tradizione bagnolese, perché non farne anche noi un evento?

La rubrica di Pt39

(da Fuori dalla Rete, Gennaio 2022, anno XVI, n. 1)

 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.