Con il bollettino di ieri dell’ASL, che segnalava la guarigione degli ultimi 3 concittadini ancora positivi, Bagnoli si presenta oggi, nelle statistiche provinciali, con zero contagi, zero nuovi casi di positività al covid-19 e nessuna persona in isolamento fiduciario. Tutti i tamponi eseguiti nei giorni scorsi e nelle settimane passate hanno dato, per fortuna, esito negativo.
È la prima volta che accade dopo tanto tempo, da quando agli inizi di ottobre era iniziata anche a Bagnoli la seconda ondata del Coronavirus.
Dall’inizio della pandemia ad oggi si sono registrati a Bagnoli 80 contagi, 5 nella prima ondata e 75 nella seconda, con 79 guarigioni e purtroppo un decesso.
Il periodo più critico per questa comunità si è avuto nei mesi di gennaio (30 casi di positività) e febbraio (23 contagi), quando alcuni focolai avevano interessato diversi nuclei familiari facendo temere il peggio. Per fortuna l’immediato isolamento delle persone coinvolte ed un maggior senso di responsabilità da parte di tutti ha fatto rientrare l’allarme. L’ultimo caso di contagio risale al 27 febbraio.
La situazione appare oggi, almeno a Bagnoli, più tranquilla e rassicurante, anche se non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Sono ancora tanti, troppi, i contagi nei comuni a noi vicini e all’interno di tutta la Regione Campania (zona rossa). Distanziamento, uso delle mascherine e frequente igienizzazione delle mani, le misure di prevenzione che dovranno accompagnarci per molto tempo ancora.
Nel frattempo sono iniziati i vaccini. Messi subito in sicurezza i piú anziani, con il completamento del calendario di vaccinazione riguardante gli over 80, è prossima la chiamata anche per gli over 70.
Avanti tutta, la luce in fondo al tunnel finalmente si vede.
Tabella aggiornata contagi COVID-19 a Bagnoli