Insieme a Titti Gatta (che vanta i miglior curriculum) altri due bravissimi studenti bagnolesi, Maria Pia Lenzi e Raffaele Nigro, nell’anno scolastico 2017-2018 si sono diplomati con il massimo dei voti (100/100).
La Borsa di studio “In Memoria” del prof. ARETINO VOLPE di euro 1000 ( mille ) è il premio destinato all’alunno/a del Liceo scientifico R D’Aquino che ha conseguito il miglior risultato finale nell’anno scolastico di riferimento.
Quest’anno, destinataria del premio, e’ l’alunna Concetta Gatta (Titti di Bagnoli Irpino, ndr) della classe V A , Corso Scientifico, che risulta aver conseguito il miglior curriculum e risultato finale negli Esami di stato anno scolastico 2017/18.
L’iniziativa della Borsa di studio annuale è nata per volontà dei familiari del Preside Aretino Volpe nel 2011, all’indomani della sua dipartita, e vuole ricordare alle nuove generazioni di studenti un Docente e un Preside che ha dedicato gran parte della sua vita all’Istituto R. D’Aquino di Montella.
Egli ha sempre creduto in una Scuola pubblica, inclusiva, innovativa e di alta qualità formativa, una Scuola che, oltre alle conoscenze, sapesse favorire anche la formazione umana e sociale dei giovani ad essa affidati, presupposto indispensabile per il miglioramento collettivo della propria Comunità e del Paese.
Una Scuola attenta ai bisogni formativi di ciascuno, ma anche capace di riconoscere, incentivare e premiare i migliori alunni, i più meritevoli.
È il criterio, quello del merito scolastico, con il quale la “Borsa di studio in memoria” viene assegnata all’alunno/a che ha raggiunto il miglior risultato all’Esame finale di Stato: l’ individuazione viene effettuata dal Collegio dei Docenti che segnala il nominativo ai familiari del defunto preside.
La cerimonia di assegnazione avvera’ in concomitanza dell’apertura dell’anno scolastico il 12 settembre alle ore 8:30, durante la cerimonia di accoglienza degli alunni delle classi prime, come momento simbolico di un passaggio di testimone tra le generazioni di alunni del prestigioso Istituto R.d’Aquino di Montella.
A consegnare il premio a Concetta Gatta sarà la figlia del prof. Aretino, la dott.ssa Mena Volpe.
LA PREMIAZIONE
(Ph di Tonino Di Mauro)