Nella seduta del Consiglio comunale di questa sera si è registrata e consumata una imbarazzante spaccatura nelle file della maggioranza.
Il terzo punto all’ordine del giorno, “il riconoscimento del debito fuori bilancio per l’ultimazione dei lavori di riqualificazione della strada in via Patroni“, é passato con cinque voti favorevoli della maggioranza (compreso il sindaco) e il voto contrario di tre assessori, il vice sindaco Ferrante, Maria Varricchio e Michela Di Capua. Il loro voto di “dissenso” è stato preceduto da una dichiarazione. I quattro consiglieri di minoranza presenti, invece, si sono allontanati dall’Aula.
Si riapre, quindi, la diaspora, forse mai sopita, tra le due anime della maggioranza. Le conseguenze, a questo punto, possono essere assai gravi e imprevedibili.
A complicare il quadro lo “stato d’animo” non proprio sereno del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici, Urbanistica ed Edilizia Privata, l’ing. Nicola Russo. Stamane sembra che abbia ricevuto nel suo Ufficio la visita dei Carabinieri, probabilmente per accertamenti in corso. Stasera, poi, è stato il primo a rivelare, con grande insofferenza, quello che era accaduto in Consiglio, con un post su facebook al vetriolo.
Il clima è incandescente, elettrico, la tensione si sente nell’aria. Ci saranno sicuramente sviluppi su questa vicenda. Vi terremo informati. (mn)
Il post su Facebook dell’ing RUSSO