Il Circolo socio-culturale Palazzo Tenta 39 nel programmare le attività da svolgere per l’anno 2024, ha pensato di inserire una giornata ad Aquilonia e Calitri. Un “viaggio” alla scoperta dell’Irpinia, delle sue tradizioni e delle sue bellezze. La scelta per questa prima tappa è ricaduta su due luoghi simboli dell’Irpinia d’Oriente: il museo etnografico di Aquilonia e il borgo di Calitri.
Il MEdA di Aquilonia è stato letteralmente costruito dall’intera comunità aquiloniese che ha donato oggetti, racconti, tempo, lavoro e risorse economiche nel corso degli ultimi 25 anni. Il MEdA è quindi un’eccellenza non solo per la qualità, completezza ed estensione del suo patrimonio, ma anche per il modo in cui esso è nato e cresciuto. Il borgo di Calitri invece è uno dei più belli e particolari d’Irpinia. Incastonato su un monte, disteso al sole, si presenta all’occhio del viaggiatore come una terrazza di colori che rimandano ai “sapori” della costa, ma che si trova in montagna.
Un viaggio alla scoperta dell0Iprinia non soltanto visivo ma anche enogastronomico, da qui la scelta di inserire nel programma un pranzo a base di prodotti tipici calitrani fra cui le celebri “cannazze”.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Agenzia viaggi e Turismo Mille Meraviglie.
Con la speranza che il programma sia di vostro gradimento, vi invitiamo a partecipare numerosi.
PROGRAMMA
- Ore 9:00 Partenza da Bagnoli Irpino e ore 9:15 Montella.
- Ore 10:30 incontro con la guida e visita del museo etnografico MEDA di Aquilonia e viaggio nella civiltà contadina.
- Ore 12:30 partenza per Calitri e pranzo in ristorante a base di prodotti tipici. Visita del centro storico e di luoghi tipici come le “grotte di stagionatura”.
QUOTA PARTECIPAZIONE €35,00 a persona
La quota include bus, accompagnatore, ingresso al museo MEDA con servizio guida, pranzo tipico a Calitri e assicurazione medica.
PER PRENOTAZIONI RIVOLGERSI IN AGENZIA 3397678408 oppure a GIULIO TAMMARO 3478475039