Allarme siccità a Bagnoli Irpino: la sorgente Tronola è in secca. Le foto sono eloquenti, la principale sorgente del paese è ormai praticamente in secca. Secondo le stime effettuate dal Comune la portata è di appena 1,38 litri al secondo. Al momento il paese viene alimentato grazie alla sorgente “Muliniello”, che a differenza della Tronola registra comunque un portata di circa 60 litri al secondo.
L’amministrazione comunale, nella giornata di oggi, ha provveduto ad emanare un avviso per informare la cittadinanza di eventuali disagi causati dall’emergenza idrica, invitando i cittadini a non sprecare l’acqua. Nel frattempo si registrano i primi disagi soprattutto nella parte alta del Paese, (San Vito, Vigna dei Monaci), dove i cittadini da diverse ore sono senz’acqua.
Un emergenza senza fine che interessa tutto lo stivale ed il meridione in particolare protagonista di un inverno, quello scarsamente piovoso e nevoso, seguito da un’estate afosa e senza piogge. Speriamo che questo inverno porti neve e pioggia altrimenti la situazione diventerà davvero drammatica. GT
LE FOTO