Le condizioni climatiche tendono a cambiare a partire da domenica 2 ottobre. L’alta pressione delle Azzorre, che per diversi giorni si è spostata verso l’oceano atlantico, favorendo l’arrivo delle correnti perturbate nord-atlantiche, ritornerà a farci visita e a condizionare il tempo della prossima settimana.
In sostanza, dopo le ultime precipitazioni, che ci interesseranno fino alla giornata di sabato 1 ottobre, soprattutto al nord e sulle regioni tirreniche, la stabilità atmosferica la farà da padrona per diversi giorni. Ad oggi, sembra prendere piede un’ evoluzione meteorologica che potrebbe portarci verso giornate assolate, e soprattutto nelle ore centrali della giornata, regalarci temperature gradevoli per il periodo.
Solo le zone adriatiche e quelle interne meridionali, a tratti, potrebbero essere interessate da correnti fresche provenienti dalla penisola balcanica. In tal senso non possiamo escludere limitati, ma non significativi fenomeni che invece potrebbero presentarsi più attivi sulla Sicilia e sulla Sardegna.
Dalle analisi a lungo termine, è possibile intravedere un nuovo cambiamento del tempo?