La prima decade del mese di novembre ha portato una evidente stabilità atmosferica che dovrebbe proseguire almeno per un’altra settimana. Solo fra venerdì 13 e sabato 14 potremmo assistere al passaggio di un corpo nuvoloso che potrebbe portare qualche debole precipitazione soprattutto sulle zone tirreniche del centro-sud.
Siamo sempre in attesa che sullo scacchiere europeo intervenga qualche modifica che possa cambiare l’andamento atmosferico che ci sta accompagnando da circa due settimana. Rientrava nelle nostre analisi un primo affondo freddo che dalle regioni nord-orientali dell’Europa potesse raggiungere il mediterraneo centrale a cavallo fra la fine della seconda e l’inizio della terza. decade del mese.
Qualcosa, in effetti, le mappe emesse dai centri previsionali iniziano a proporre. Quantunque, parliamo di distanze ancora lunghe.
Nell’odierno comunicato rilanciamo le nostre ipotesi: ci avviamo verso un finale del mese di novembre più dinamico a livello atmosferico. Potremmo assistere all’arrivo di una prima fase invernale della stagione 2019-2020, che ad oggi, sembra voler dare il meglio di sè nella sua prima parte (fine novembre-prima parte di gennaio).
Di questo argomento, però, ne riparleremo più diffusamente in un apposito editoriale.
Michele Gatta