Il prossimo giugno andranno alle urne circa 3.700 Comuni italiani per rinnovare i consigli comunali. Si voterà sabato 8 giugno dalle 14 alle 22 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23, insieme alle elezioni europee.
Con la presentazione delle liste, parte ufficialmente la campagna elettorale e anche se Bagnoli Irpino non è interessata da questa tornata amministrativa, in quanto il mandato dell’amministrazione in carica scade nel 2026, spulciando le liste degli aspiranti candidati, ecco che risaltano i nomi di alcuni bagnolesi che provano a entrare in consiglio comunale nei comuni in cui vivono.
A Cassano Irpino il quarto mandato del sindaco Salvatore Vecchia, (curiosità, è nato a Bagnoli Irpino), non è in discussione. Come cinque anni fa a “sfidarlo” sarà una lista civetta dove fra i candidati figura il bagnolese Virginio Granese. Spostandoci invece ad Avellino città dei sette aspiranti sindaci due hanno il “Laceno nel cuore”, ovvero, il giornalista Rino Genovese volto storico di RAI 3 che con i suoi servizi mostra spesso le bellezze del Laceno al pubblico campano, che prova a conquistare la fascia tricolore una coalizione civica vicina al centrodestra e Antonio Gengaro, ex vicesindaco di Avellino e proprietario di uno chalet sull’altopiano dove spesso trascorre le vacanze. Candidato del campo largo prova a riportare il centrosinistra alla guida del capoluogo dopo la parentesi Festa. A sostegno di Gengaro c’è inoltre Luca Cipriano, bagnolese di seconda generazione.
Spostandoci fuori dai confini provinciali ecco altri due bagnolesi in corsa per uno scranno da consigliere. Il primo è il giovane Lorenzo Mosca, nipote dell’assessore Domenico Buccino, che prova ad entrare in consiglio comunale a San Giuseppe Vesuviano. Fratello di Antonio Mosca, già presidente del consiglio comunale e attuale consigliere comunale nella vicina Terzigno, nonché dirigente provinciale di Fratelli d’Italia. Il secondo bagnolese che prova ad entrare in consiglio comunale a Campiglia Marittima (LI) è Lorenzo Patrone, bagnolese trapiantato in Toscana, titolare del Salumificio Patrone. Candidato con la lista “La svolta” per Lorenzo Patrone è la seconda volta che si candida. Cinque anni fa nonostante una buona affermazione personale la sua lista perse le elezioni per poche centinaia di voti.
A tutti i candidati “bagnolesi” va il nostro in bocca al lupo.
Giulio Tammaro
IN AGGIORNAMENTO