La situazione meteorologica vede un campo di alta pressione interessare la nostra penisola. Nella seconda parte della prossima settimana l’Italia dovrebbe essere raggiunta da una perturbazione che di fatto farà da preludio ad un deciso cambiamento del tempo. Tornerà la pioggia, la neve sulle Alpi e sulle cime più alte degli appennini.
Dando credito alle mappe deterministiche a medio-lungo termine, e ancor di più, a quelle dei regimi atmosferici, possiamo aspettarci una seconda parte del mese di febbraio differente da quella vissuta per gran parte dell’inverno. Ricordando che parliamo di tendenze, e quindi da confermare nei prossimi giorni, possiamo emettere questa linea previsionale: Nella seconda decade del mese di febbraio è possibile che l’alta pressione possa spostarsi verso le latitudini più settentrionali dell’Europa.
Questa manovra favorirebbe l’arrivo di aria più fredda sull’Italia. Un’evoluzione, che se trovasse conferme nei prossimi giorni, provocherebbe una più decisa diminuzione delle temperature. In tal caso le precipitazioni nevose potrebbero raggiungere i rilievi a quote medio-basse. In pratica, siamo alla vigilia di un probabile cambiamento atmosferico che potrebbe rivelarsi interessante per coloro che amano le precipitazioni e soprattutto la neve.
Michele Gatta