Il mese di gennaio volge alla fine. Quest’anno è stato decisamente un mese invernale per diverse regioni italiane. La neve è caduta abbondante sugli appennini delle regioni centro-meridionali e diverse volte ha raggiunto anche le zone collinari. Qualche nevicata si è verificata anche sulla pianura padana.
Prima di congedarsi, gennaio regalerà ancora un pò di freddo e assisteremo anche a delle precipitazioni nevose che dapprima interesseranno le zone appenniniche e successivamente qualche nevicata si manifesterà anche sulle regioni settentrionali, soprattutto quelle del nord-ovest.
Nella giornata di mercoledì 30 gennaio il tempo tenderà a peggiorare a partire dalle regioni tirreniche del centro-nord. In giornata la perturbazione si sposterà sulle restanti regioni centro-meridionali. Avremo delle nevicate che inizialmente interesseranno le colline del centro-Italia. Al sud-Italia la quota neve si asseterà a quote un pò più alte. Nella serata la quota neve scenderà anche sulle regioni meridionali andando ad imbiancare le zone appenniniche fino a quote intorno ai 500/600 metri.
Nella giornata di giovedì 31 gennaio il tempo migliorerà. Dal pomeriggio si avvicinerà una nuova perturbazione che porterà altre precipitazioni che saranno nevose sulla pianura padana. La neve cadrà sugli appennini solo a quote di montagna.
Nei giorni successivi i venti si disporranno fra libeccio e scirocco, le temperature aumenteranno e la pioggia sarà la protagonista relegando le precipitazioni nevose solo a quote alte dell’appennino. Inizialmente la neve scenderà a zone basse sulle regioni del nord.
Concludiamo l’odierno editoriale informando i nostri lettori che nel prossimo aggiornamento contiamo di proporre un’analisi approfondita su cosa aspettarci dall’entrante mese di febbraio.
Michele Gatta