La situazione meteorologica vede parte della nostra penisola inserita in un campo di alta pressione. Segnatamente le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche.Nello stesso tempo una depressione, presente fra il mar ionio e la penisola balcanica, condizionerà il tempo sulle zone adriatiche e il meridione d’Italia.
Nelle suddette zone sarà presente una diffusa instabilità, che soprattutto nelle ore pomeridiane, provocherà rovesci anche temporaleschi. Questa fase ci accompagnerà fino agli inizi della prossima settimana.
A partire da mercoledì 5 giugno, e soprattutto nei giorni successivi, un muro altopressorio interesserà le regioni centro-meridionali apportando un deciso rialzo termico che provocherà una prima ondata di caldo della stagione.
Le temperature massime potrebbero toccare, se non superare, i 30° in diverse città delle regioni del sud. Le regioni settentrionali, in special modo quelle occidentali, saranno investite da correnti sud-occidentali che provocheranno una crescente instabilità atmosferica.
A conclusione dell’odierno editoriale confermiamo la probabilità dell’affermazione della prima ondata di caldo estivo sulla nostra penisola. Sara duratura? Lo capiremo nel prossimo aggiornamento.
Michele Gatta