Il contesto meteo che abbiamo vissuto fino a questo fine settimana ha evidenziato una serie di depressioni che hanno interessato il nostro territorio. Abbiamo avuto fenomeni di maltempo che hanno portato anche devastanti inondazioni in alcune zone del paese (Emilia Romagna soprattutto).
La gente si domanda: “Ma quanto finirà questa situazione che sta mettendo in ginocchio ampi settori dell’agricoltura?”
Le ultime emissioni dei modelli cominciano a far intravedere un lumicino in fondo al “tunnel” che, però, non è rassicurante per alcune zone d’Italia. In sostanza, se da un lato il maltempo progressivamente lascerà le regioni settentrionali e gran parte delle zone costiere italiane, dall’altro lato, la perduranza di un campo di alta pressione sull’Europa centro-settentrionale, favorirà, soprattutto dalla metà della prossima settimana, instabilità pomeridiana sulle zone interne delle regioni centro-meridionali. Non escludiamo che le precipitazioni possano raggiungere, temporaneamente, anche le zone pianeggianti adiacenti.
In pratica, se nella prima parte della giornata avremo sole e temperature gradevoli, nelle ore pomeridiane saranno i rovesci temporaleschi a farla da padrone. Nel frattempo resteremo ancora interessati da una depressione che porterà ancora piogge un po’ su tutto il territorio italiano.
Michele Gatta