Nei prossimi giorni la situazione meteorologica non è destinata a mutare per le regioni centro-settentrionali. Sulle regioni meridionali,invece, si affermerà un miglioramento del tempo.
La formazione di una depressione sul mediterraneo occidentale continuerà ad influenzare il tempo sull’Italia centro-settentrionale. Solo dalla tarda serata di sabato 16, in virtù dello spostamento verso levante della suddetta depressione, il peggioramento del tempo raggiungerà la Campania e successivamente le restanti regioni del sud-Italia.
In base alle odierne analisi c’è da attendersi su tutto il territorio nazionale ancora tempo instabile per la giornata festiva di domenica 17 novembre. Nel frattempo sono previste ulteriori nevicate sulle Alpi anche a quote basse. Qualche fenomeno nevoso è atteso sull’appennino centro-settentrionale intorno ai 1500 metri.
Probabilmente l’attuale trend meteorologico, iniziato una quindicina di giorni fa, potrebbe continuare fin verso la fine della seconda decade del mese di novembre.
Nel prossimo aggiornamento vedremo se confermare tale previsione.
Michele Gatta