Ancora maltempo al centro-sud!

di Michele Gatta

Una perturbazione atlantica è in avvicinamento alla nostra penisola. Nella tarda serata di venerdì 25 novembre si formerà una depressione che dal tirreno centrale si sposterà verso sud-est. Nello stesso tempo, dai quadranti orientali europei giungerà dell’aria fredda che alimenterà la stessa depressione rinvigorendo i fenomeni che potrebbero portare  nubifragi sulle regioni del versante ionico.

Un graduale peggioramento inizierà già domani venerdì 25 novembre. Interesserà le regioni centrali  e dalla serata anche la Campania.  Nella giornata di sabato 26 novembre il maltempo interesserà le regioni del medio versante adriatico e quelle meridionali. Il nord-Italia sarà “saltato” dal peggioramento. La diminuzione delle temperature dovrebbe portare anche delle nevicate in appennino.
Sulle montagne dell’Alta Irpinia è probabile che la neve possa fare la sua comparsa intorno ai 1400/1500 metri, per scendere, nei rovesci più intensi, anche a quote inferiori. Tempo in miglioramento sulla Campania già nella mattinata di domenica 27 novembre. Le piogge insisteranno sulle restanti regioni meridionali.
 
Lunedì 28 novembre si affermerà una generale stabilità in attesa di un altro peggioramento che dovrebbe concretizzarsi  sulle regioni centro-meridionali dal pomeriggio di martedì 29 novembre. 
Michele Gatta
ancora maltempomichele gattanevepioggiaprevisioni meteo