La giornata del 1° giugno, a livello meteorologico, segna l’ingresso della stagione estiva. L’anno scorso, in questo periodo, l’anticiclone africano aveva già allungato i suoi “tentacoli” verso l’Italia portando stabilità e temperature decisamente sopra le medie. Sarebbe stato, successivamente, il protagonista dell’intera stagione estiva.
Questa diversa situazione, ad un anno di distanza, ci conferma che la “Natura” segue il suo corso rimanendo …inattaccabile! Intanto, ci avviciniamo al ponte festivo del 2-4 giugno e l’evoluzione del tempo rimane condizionata da una instabilità atmosferica, soprattutto pomeridiana, che porterà fenomeni sulle zone interne appenniniche. Non si esclude qualche temporaneo sconfinamento fino alle zone pianeggianti e costiere.
La giornata di domenica 4 giugno porterà ancora qualche pioggia sulle regioni centro-settentrionali. Una maggiore variabilità al sud-Italia. Volgendo lo sguardo alla prossima settimana, si nota che l’anticiclone africano voglia interessare, sebbene marginalmente, le regioni meridionali.
Il tentativo sarà alquanto effimero. Porterà solo qualche giornata stabile e calda. La “falla barica” mediterranea, dopo una breve fase, riprenderà la sua egemonia riportandoci ancora un tempo decisamente instabile.
Michele Gatta