Ancora qualche giornata instabile, non per tutti, ma poi…

di Michele Gatta
Il 1° settembre ha inizio, a livello meteorologico, la stagione autunnale 2022. Ci siamo messi alle spalle quella estiva che è risultata particolarmente calda per la nostra penisola. Siamo in attesa che vengono pubblicati i dati riguardanti le medie delle temperature che si sono registrate nell’intera stagione(giugno-luglio-agosto).
Per i primi due mesi è scontato che a livello termico abbiamo superato le medie record del 2003. Il mese di agosto, invece, è risultato più “clemente” e in parte ha abbassato la media complessiva di qualche decimale.
In assoluto, la stagione estiva 2022 risulterà la più calda da quando vengono effettuati i rilevamenti. Appena saremo nelle condizioni pubblicheremo le tabelle ufficiali che saranno emesse dai centri meteorologici internazionali. Siamo comunque nelle condizioni di affermare che nel meridione d’Italia il clima è risultato meno rovente rispetto alle altre zone dell’Italia.
Nell’evidenziare che al sud-Italia avremo un discreto fine settimana, con qualche eventuale rovescio pomeridiano nelle zone interne appenniniche, e che al centro-nord dovrebbe passare una veloce perturbazione atlantica, per gran parte della prossima settimana saremo in compagnia di un campo di alta pressione che garantirà stabilità e temperature gradevoli, sebbene di alcuni gradi sopra le medie del periodo.
Michele Gatta
estate 2022instabilità atmosfericamichele gattaprevisioni meteo