Da oltre dieci giorni l’Italia è interessata da un campo di alta pressione. Il tempo è stato stabile con temperature sopra le medie. Tale situazione non subirà variazioni sostanziali ancora per diversi giorni.
Volgendo lo sguardo al periodo dell’ Epifania, si nota che gradualmente la pressione tende a diminuire. In effetti, qualche perturbazione potrebbe avvicinarsi alla penisola. Entrando più nel merito, e approfondendo le analisi a più lungo termine, si evidenzia una palese incertezza nei modelli emessi dai vari centri internazionali.
Pertanto, bisogna procedere con molta cautela nelle previsioni del tempo che potrebbero interessare l’Italia proprio nel periodo successivo alla festività dell’Epifania. In realtà, quando un’alta pressione si afferma per così lungo termine nel mediterraneo, per “liberarsene” c’è bisogno di profondi e costanti abbassamenti del flusso perturbato.
Una ultima considerazione che riguarda gli amanti della neve.
Sicuramente la stagione invernale, in riferimento al calendario meteorologico(iniziata da circa un mese) è stata, fin qui, avara sia di freddo che di neve. Le aspettative erano più “promettenti” ma la “natura” ha deciso di”premiare” altre zone dell’emisfero.
Statisticamente, almeno da alcuni decenni, l’inverno si è “visto” soprattutto nella seconda parte della stagione. Sarà così anche quest’anno? E’ un augurio, che unito a quello di un Buon Anno, faccio a tutti i miei cordiali lettori!
Michele Gatta