Ancora per qualche giorno le temperature si attesteranno su valori sopra le medie stagionali. Fra il 5 e il 6 gennaio, correnti nord-occidentali dovrebbero raggiungere la nostra penisola e riportare le temperature nella medie stagionali.
Da qualche giorno teniamo sotto osservazione l’evoluzione proprio per il periodo sopra evidenziato. Molto probabilmente assisteremo all’arretramento in atlantico dell’alta pressione che tenterà di ergersi verso il nord-Europa. Tale tentativo sembra non riuscire del tutto e questo stronca, sensibilmente, l’eventuale arrivo sull’Italia di correnti fredde ed instabili che andranno ad interessare più direttamente l’Europa orientale e settentrionale.
Un moderato peggioramento sembra arrivare nella giornata di mercoledì 5 gennaio quando una veloce perturbazione porterà delle precipitazioni deboli o al più moderate sulle regioni centrali. Qui potrebbero cadere dei fiocchi di neve anche a quote relativamente basse. In Campania, solo tra la sera e la notte su giovedì 6 gennaio, potremmo assistere a qualche debole fenomeno con qualche “fiocchetto” che potrebbe scendere anche a quote prossime ai 700/800 metri.
Sul tempo che ci interesserà in tale periodo torneremo nei prossimi giorni in quando non tutti i modelli sono allineati verso tali evoluzioni.
Intanto vi giungono i miei più sinceri e felici auguri per l’anno nuovo anno sperando che possa essere meno insidioso di quello vissuto quest’anno!
Michele Gatta