La stagione invernale continua ad essere alquanto anomala per la penisola. Dopo un fine novembre, e la prima parte del mese di dicembre, quando si sono rinnovate molte precipitazioni con neve sugli appennini, il tempo è stato diffusamente anticiclonico con pochi fenomeni precipitativi al nord e sulle regioni centrali tirreniche. Qualche fenomenologia in più si è verificata sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali.
Per la seconda parte del mese di febbraio, Il trend meteorologico sembra voler ricalcare lo stesso schema che abbiamo avuto fino ad oggi.
Dopo qualche giornata in presenza di un’alta pressione, che garantirà stabilità e un aumento di temperature, fra lunedì 21 e martedì 22 febbraio una veloce perturbazione interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali. Avremo delle piogge e sulle zone appenniniche si verificheranno anche dei veloci rovesci nevosi, ma solo a quote intorno ai 900/1000 metri. Le temperature subiranno un temporaneo abbassamento agli inizi della prossima settimana.
Michele Gatta