È in corso nei locali del MUCAM di Montella (Av) – Largo G. Capone (sede ex liceo, Palazzo Capone) la III edizione della mostra d’arte contemporanea “Biennale d’Irpinia” organizzata dall’associazione Atacama e ideata e voluta dall’arch. Stefano Volpe e dal prof. Guglielmo Mattei, con la curatela di Rossella Della Vecchia.
Quest’anno la mostra è stata incentrata sul tema “Animalia” ed ha visto esposte opere pittoriche, scultoree, installazioni e video. Ai diciassette artisti, selezionati su oltre 60 candidati dalla giuria composta da Maria Rosaria Di Virgilio (Accademia Imago), Alessandra Gatti (officine Vittoria), Rosaria Madeo (Spazio Hangar) e Arianna Sera (Centro Studi Arcadia), si sono aggiunti i 10 artisti invitati dai direttori artistici.
“Una scommessa quella di portare in Irpinia una mostra d’arte contemporanea, in un periodo estivo, in cui ci siamo abituati ad inseguire l’intrattenimento ed il cibo ed in cui gli eventi che portano cultura e bellezza rimangono per pochi” – dichiara Giuseppina Volpe, nel direttivo di Atacama e assessore del Comune di Montella. “L’idea è quella di stimolare la curiosità rispetto ad opere non sempre immediate, ma che sanno raccontare un punto di vista, in questo caso sul mondo animale e, mi verrebbe da dire, sul bestiario contemporaneo”.
Partecipa alla mostra anche l’artista bagnolese Rachele Branca, con una scultura dedicata alla “Trofallassi”, una pratica che usano le api per comunicare all’interno dell’alveare. Buon riscontro di pubblico, non solo locale, in questi giorni di apertura.
La mostra sarà aperta oggi dalle 17:00 alle 21:00 e domani con i seguenti orari 10:00-13:00 e 18:00-21:00. L’ingresso è gratuito.