Una bella notizia per gli amanti della neve e del Laceno: a Gennaio 2025 finalmente si scia! E’ questa infatti l’ultima deadline indicata dal Sindaco Filippo Nigro, (fino alla prossima intervista), per la riapertura ufficiale dei nuovi impianti di risalita del Laceno.
Sfortunatamente per il nostro primo cittadino il web conserva tutto, anche le sue dichiarazioni rilasciate in questi ultimi due anni. Nonostante le “chiacchere” pare che dal 2022 ad oggi poco sia stato fatto! A scanso di equivoci ve le riportiamo fedelmente con tanto di virgolettato. Buona lettura!
Gennaio 2022: “I lavori entro fine anno”
La prima data annunciata a mezzo stampa arriva a pochi mesi dall’elezione. In un intervista al al quotidiano online Orticalab, (Il sindaco Nigro sulle Seggiovie: i lavori entro fine anno, contestualmente alla gestione dell’intero comprensorio), il Sindaco trionfante annuncia: «Penso che entro un mese si potrebbe espletare l’iter per aggiudicare i lavori. Le imprese che si sono fatte avanti sono leader nel settore. Nel giro di 3 o 4 mesi dovrebbero concludere tutto. Si tratterà di sostituire i vecchi impianti con una serie di macchine e strumentazioni particolari e all’avanguardia. Dunque si potrebbe procedere in maniera spedita.
Maggio 2022: “In cinque mesi i lavori possano essere portati a termine”
A distanza di pochi mesi dall’intervista ecco una nuova dichiarazione del Sindaco sempre alla stessa testata giornalistica. Nell’ articolo: Parte oggi la discesa libera per riaprire gli impianti del Laceno… afferma, “Siamo fiduciosi. – dice Nigro – Crediamo che in cinque o sei mesi i lavori possano essere portati a termine. Non vogliamo farci illusioni ma speriamo vivamente di poter riattivare gli impianti il prossimo anno ritagliandoci un ruolo da protagonista della scena montana del sud Italia”.
Settembre 2022: “La Doppelmayr completa i lavori entro l’anno”
Passata l’estate ecco una nuova dichiarazione all’emittente tv ITV online. La testata giornalistica avellinese riporta l’annuncio dell’amministrazione comunale (Stazione sciistica del Laceno, Doppelmayr completa i lavori entro un anno). Nel servizio si annuncia: “la rimozione di tutti gli ostacoli burocratici per rilanciare non solo la stazione sciistica dell’altopiano ma anche il polo turistico invernale della Campania. L’obiettivo perseguito è quello di sottrarre turisti e amanti della neve a Castel di Sangro in Abruzzo, e rafforzare tutti i segmenti del turismo collegato alla montagna”.
Novembre 2022: La manifestazione di interesse possibilmente entro la fine dell’anno
A novembre dello stesso anno nel rispondere alle interrogazioni della minoranza Bagnoli Fenix ecco la precisazione del Primo Cittadino: “…Al riguardo, l’Amministrazione ha dato mandato agli Uffici Comunali per individuare la migliore soluzione possibile, e si stanno effettuando delle indagini di mercato su altre realtà simili alla nostra per dimensioni e caratteristiche, finalizzate alla predisposizione di una manifestazione di interesse da pubblicare possibilmente entro la fine dell’anno”.
Aprile 2023: “A novembre- dicembre è prevista la consegna”
Anno nuovo, annunci nuovi. Il 2022 è ormai alle spalle e delle agognate seggiovie ancora non vi è traccia, in compenso continuano i proclami agli organi di stampa. Si cambia soltanto l’anno, tanto chi se ne accorge, ed ecco quindi che l’assessore al turismo, sulla scia del primo cittadino, al quotidiano Il Mattino dichiara: “I lavori per le seggiovie vanno avanti e sono a buon punto. A novembre – dicembre è prevista la consegna e speriamo non ci siano intoppi tecnici. E siamo al lavoro per il bando di gara sulla gestione degli impianti.”
Settembre 2023: “L’obiettivo del Comune è affidare la gestione entro novembre”
Settembre è un mese propizio per rilasciare dichiarazioni. Nel 2022 l’obiettivo era di terminare entro un anno. Passati i dodici mesi ecco che bisogna reinventarsi una nuova deadline e l’occasione arriva con la presentazione della proposta da parte della Laceno Live. L’emittente TV è la stessa dell’anno precedente, la giornalista pure, cambia soltanto la prospettiva. “L’esecutivo di governo annuncia una immediata valutazione della proposta presentata, sia dal punto di vista tecnico che economico. Una volta indetta la gara, il bando sarà pubblicato entro 10 giorni, il privato potrebbe acquisizione una prelazione a parità di condizioni disposte da altri competitor. L’obiettivo del Comune è affidare la gestione dei nuovi impianti entro la fine di novembre, per agevolare la consegna dei lavori da Doppelmeyer direttamente a chi gestirà la struttura”.
Gennaio 2024: “Entro la fine dell’anno dovrebbe concludersi l’intervento”
Ed eccoci ad oggi. Al quotidiano online OrticaIab il Sindaco annuncia: “I lavori procedono e anche bene, l’aggiudicazione del progetto da parte di una multinazionale del settore ci dà ampie garanzie sulla qualità dell’operazione. E avremo presto anche un incontro con il RUP per avere aggiornamenti e capire come procedere… Siamo fiduciosi, ragionevolmente entro la fine di quest’anno dovrebbe concludersi l’intervento”.
Per quest’anno siamo coperti, rimaniamo fiduciosi in attesa di un ulteriore spostamento della data di consegna dei lavori. Oramai tutto è possibile!
Gruppo Minoranza Consiliare Bagnoli Fenix