Approvati 34 progetti per strade e infrastrutture in Irpinia. Bagnoli non c’è

Rassegna stampa

Nel mese di febbraio 2018 era stato emanato il Bando rivolto agli Enti della Campania. Tra i Comuni irpini che hanno beneficiato del contributo pubblico si segnalano: Montella, Cassano Irpino (1milione di euro), Lioni, Calabritto, Volturara, Castelfranci, Castelvetere, Guardia dei Lombardi (3milioni di euro), Montemarano (500mila euro). Il sindaco di quest’ultimo paese, Berniamino Palmieri, ha anche rivendicato in questi giorni un ulteriore finanziamento di 274mila euro (DPCM del 22 ottobre 2018) per l’adeguamento e la rigenerazione del campo sportivo. 


Via libera della Regione Campania a 34 proposte progettuali di enti irpini, ossia Comuni, Provincia di Avellino, Consorzio Asi e Comunità montana Partenio-Vallo Lauro. Si tratta di progetti esecutivi che la Giunta regionale finanzia, immediatamente cantierabili, che consentiranno di intervenire su strade e infrastrutture per riqualificazione e manutenzione, a valere su fondi europei”.

Il presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio ricorda che “Nel mese di febbraio era stato emanato un bando rivolto agli enti della Campania – continua la presidente – per la costituzione di una banca dati di progetti, inseriti nella piattaforma I.Ter Campania per la necessaria mappatura e per il monitoraggio del fabbisogno di opere infrastrutturali. Sono 34 le proposte irpine accolte e beneficiarie di finanziamento regionale. Ringrazio la Giunta De Luca e il presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, per il lavoro svolto”.

«La Regione mette in campo un imponente investimento di oltre mezzo miliardo di euro per progetti di viabilità che riguardano i Comuni di tutte le province campane. Il finanziamento è di 535 milioni per i progetti, già esecutivi, di 270 enti. Sabato prossimo saranno illustrati i dettagli del piano».

Finanziati, assieme alla Provincia, all’Asi e alla Comunità montana Partenio-Vallo Lauro, i Comuni di Ariano Irpino, Avellino, Cairano, Calabritto, Cassano Irpino, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Domicella, Gesualdo, Grottaminarda, Guardia Lombardi, Lacedonia, Lioni, Luogosano, Melito Irpino, Montella, Montemarano, Montoro, Parolise, Quindici, San Mango sul Calore, San Martino Valle Caudina, San Michele di Serino, San Potito Ultra, Sant’Andrea di Conza, Savignano Irpino, Scampitella, Serino, Sorbo Serpico, Taurano, Vallata, Vallesaccarda, Volturara Irpina.

“Per quanto riguarda la strada circumlacuale di Conza della Campania – conclude D’Amelio – è stata invece finanziata la progettazione”.

IrpinianewsOcchiodiAvellino.itIrpiniapost.it

apprivati progettifondi a pioggiarosetta d'ameliostrade e infrastrutture in irpinia