Va in archivio l’ondata di calore che ha interessato l’Italia. La ricorderemo come una delle più calde del secolo in corso, segnatamente per le regioni centro-meridionali.
Nel contempo, sulle regioni settentrionali si sono avuti diversi episodi di maltempo con forti temporali e devastanti grandinate. Una sommatoria di fenomeni: caldo rovente da una parte, maltempo dall’altra, hanno caratterizzato gran parte del mese di luglio.
Finalmente, però, dalla giornata odierna, mercoledì 26 luglio, su tutta la penisola subentrerà una notevole rinfrescata che sulle regioni centro-meridionali farà scendere le temperature anche di 12 – 14°. Qualche veloce e breve rovescio potrebbe interessare le zone adriatiche e le zone interne appenniniche.
Nei giorni successivi si affermerà una stabilità atmosferica con temperature gradevoli. Un temporaneo aumento termico lo avremo nel fine settimana.
Ci sono speranze per il ritorno delle piogge sulle regioni centro-meridionali? Le analisi a medio-lungo termine evidenziano sinottiche favorevoli ad un mese di agosto più dinamico rispetto a quello di luglio. Nel prossimo editoriale, con gli ultimi aggiornamenti in nostro possesso, analizzeremo che tempo aspettarci nella prima settimana di agosto.
Michele Gatta