Cari associati, desidero portarvi con questa lettera i miei auguri per un anno migliore, fruttuoso e pieno di azioni positive. L’associazione culturale “Palazzo Tenta 39” è ormai attiva dal 2007 costituitasi per combattere il “torpore culturale” della nostra comunità continua ad operare sul territorio e per il territorio. Quest’ anno siamo riusciti a portare a termine tante iniziative volte al raggiungimento delle nostre finalità costitutive, abbiamo organizzato 6 eventi dal vivo:
- Corso di storia della matematica a cura del prof. Luciano Arciuolo;
- Incontro informativo sul PUC ;
- “Stracci al vento …di pace” di Enzo Marino in collaborazione con Free International Artists e con il patrocinio morale del Comune di Bagnoli Irpino. 135 opere internazionali installate in piazza Leonardo Di Capua in segno di pace contro ogni conflitto, installazioni musica e teatro e laboratori di lettura e pittura a cura di Rossella Della Vecchia.
- Presentazione del libro di poesie “per Manu” emozioni da una madre, di Antonella Prudente
- “L’Albero della speranza” a cura di Antonella del Genio, in collaborazione con l’istituto comprensivo Michele Lenzi e con il patrocinio morale del comune di Bagnoli Irpino. Tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, con le insegnanti , sono stati coinvolti nella realizzazione di addobbi natalizi con materiali poveri e di riciclo.
- “Cyberpunk” mostra fotografica a cura di Martin Di Lucia.
Da segnalare inoltre l’adesione al nuovo GAL Alta Irpinia su invito del comune di Lioni. A queste iniziative occorre aggiungere le 5 edizioni del giornalino “Fuori dalla rete”. Ed infine il nostro sito che riceve ogni giorno centinaia di visualizzazioni, finestra aperta sul mondo che vede quel che accade e condivide notizie e curiosità in modo libero e disinteressato.
Un anno pieno di soddisfazioni che ha visto il direttivo impegnato in un duro lavoro, mi auguro che tutti gli associati collaborino pienamente e attivamente alle iniziative che già stiamo programmando per l’anno 2023.
Maria Rachele Branca
Presidente del circolo socio culturale Palazzo Tenta 39
(da Fuori dalla Rete Natale 2022, anno XVI, n. 5)