Ennesimo episodio di vandalismo ai danni del patrimonio immobiliare e gli spazi verdi comunali. Ad essere devastati e deturpati sono in questo caso i vialetti del parco pubblico “Tommaso Aulisa” e quelli adiacenti al Castello. Luci segna passo rotte, disegni e scritte oscene sui gradini. A denunciare l’accaduto sono i precettori del reddito di cittadinanza, i quali appena la scorsa settimana avevano ripulito da cima a fondo gli spazi interni ed esterni del castello e del parco. Oggi a distanza di pochi giorni sono stati costretti a ripristinare tutto.
Questa è soltanto l’ultima di una lunga serie di episodi. Ad essere presi di mira sono pressoché tutti gli spazi verdi comunali. Particolare attenzione viene riservata al parco “Falcone e Borsellino” dove praticamente sono stati rotti tutti i lampioni e danneggiate in varie occasioni le giostrine.
Il fenomeno del vandalismo è sempre più diffuso nel nostro paese, lo scempio arrecato ad uno dei luoghi simbolo di Bagnoli, frequentato da tanti genitori e bambini lascia senza parole. Questi gesti oltre a creare un danno all’ente Comune, e quindi a noi stessi, dimostrano che nei bagnolesi sta venendo meno quel senso civico che ci ha da sempre contraddistinto.
Parliamo da anni di sviluppo turistico del Laceno e poi siamo costretti praticamente ogni giorno a segnalare discariche abusive, atti di vandalismo ai danni del patrimonio comunale e taglio indiscriminato di legna.
Bisogna aggiungere altro?
Riacquistiamo il senso del vivere comune e insegniamo alle nuove generazioni il rispetto per tutto ciò che ci circonda. Ci sono tanti modi per divertirsi non di certo rompendo e deturpando il patrimonio comunale.