Nel mondo cattolico la ricorrenza del Corpus Domini (in italiano “Corpo del Signore”) si chiama Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Sanctissimi Corporis et Sanguinis Christi). Si tratta di una festa mobile e in genere si celebra la domenica (in alcuni casi il giovedì) successivo alla solennità della Santissima Trinità (prima domenica dopo le Pentecoste) e prime celebrazioni della solennità della Chiesa Cattolica si sono tenute nel 1247 nella diocesi di Liegi, in Belgio. L’idea era quella di contrastare la tesi di Berengario di Tours secondo cui la presenza di Cristo nell’eucaristia non sarebbe reale ma solo simbolica.
Nel 2023, il Corpus Domini si celebra quindi domenica 11 giugno. A Bagnoli Irpino la tradizionale processione, partirà come di consueto alle ore 18:30 dalla Chiesa Madre e interesserà le strade la parte Sud del paese ovvero: Via D’Asti, via De Venuta, via Ospedale, via Salvio, via Carpine, via D. Cione, via Marconi, via Bonelli, largo San Rocco, via Don Minzoni, via G. Dorso, via De Rogatis, piazza L. Di Capua, via D’Aulisio, largo San Domenico, via Amendola, via A. Frank, via B. Buozzi, via M. Lenzi, via Pallante, piazza L. Di Capua, via Garibaldi, Chiesa Madre.
Il parroco invita i fedeli ad allestire i tradizionali altarini nelle strade interessate, ad addobbare balconi e finestre con luci e drappi e partecipare alla processione con canti e preghiere.